Santa Messa dei Popoli

La Giornata del migrante domenica 19 gennaio

A Carpi la 100ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato sarà celebrata domenica 19 gennaio con la cosiddetta Santa Messa dei popoli alle 18.30 presso la parrocchia della Madonna della Neve di Quartirolo. L’iniziativa, che si sviluppa intorno al tema “Verso un mondo migliore”, è a cura della Commissione diocesana Migrantes, costituitasi nel settembre 2011 sotto l’impulso di alcuni operatori della pastorale dei giostrai e del campo nomadi. La celebrazione si propone quale momento per pregare e riflettere sui temi della pastorale rivolta ai migranti, in sintonia con le indicazioni date dalla Conferenza Episcopale Italiana attraverso la Fondazione Migrantes, di cui la Commissione Migrantes è l’articolazione a livello diocesano. “Quest’anno Papa Francesco – spiega monsignor Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes – dopo averci sollecitato nelle prime sue due visite in Italia, a Lampedusa e al Centro Astalli di Roma, a guardare al cammino drammatico dei migranti e dei rifugiati, nel suo messaggio per la Giornata mondiale ci invita a leggere le migrazioni come una risorsa per costruire un mondo migliore. Di fronte alla paura e ai pregiudizi, alle crescenti discriminazioni nei confronti dei migranti, allo sfruttamento che scade in una rinnovata tratta degli schiavi, il Santo Padre invita le nostre comunità cristiane a costruire un alfabeto e uno stile di vita diverso, che aiuti a passare nelle nostre città ‘da una cultura dello scarto a una cultura dell’incontro’”.