Santa Messa nella Giornata mondiale della pace

La 54ᵃ Giornata mondiale della pace si celebrerà in Diocesi venerdì 1° gennaio, durante la messa delle ore 18 in Cattedrale, presieduta dal vescovo Erio Castellucci. Come spiega Nadia Lodi, presidente della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, che animerà la liturgia, “Papa Francesco evidenzia come la cultura della cura, intesa come «impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti», costituisca una via privilegiata per la costruzione della pace, per «debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro»”. Al fine di diffondere il più possibile questo messaggio, rivolto in modo particolare a tutte le persone che nella società civile hanno responsabilità o svolgono servizi volti a promuovere il bene comune, le Associazioni della Consulta lo distribuiranno in forma cartacea anche durante la messa solenne del 1° gennaio, in modo che possa essere più largamente letto e meditato. “Durante la celebrazione – prosegue Nadia Lodi – aggiungeremo al foglietto alcune intenzioni di preghiera particolari ispirate al tema della cultura della cura, cuore del messaggio di papa Francesco. Al momento dell’offertorio, inoltre, si offrirà come da tradizione un segno simbolico che ci aiuti a pregare per la pace in questa Giornata importante”.