Servizio civile presso Caritas diocesana

Aperto il bando: tredici i posti disponibili

Si è aperto il 30 maggio scorso il bando per il Servizio civile nazionale (Scn) presso Caritas diocesana di Carpi, rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, compresi, per la prima volta, anche gli stranieri non comunitari con regolare permesso di soggiorno. Tredici i posti disponibili, per chi vorrà presentare domanda, distribuiti su diverse sedi: Porta Aperta Carpi (2); Recuperandia (2); Agape di Mamma Nina (2); Cooperativa sociale Il Mantello (2), Associazione Venite alla Festa (1); Scuola Figlie della Provvidenza per le sordomute di Santa Croce (2); Oratorio della parrocchia di Santa Maria Maggiore di Mirandola (1) e Doposcuola dell’associazione San Vincenzo di Mirandola (1).
“Dal punto di vista personale e della cittadinanza attiva, il Servizio civile è un’opportunità formativa che non ha eguali, se si considera che vi si investono 12 mesi della propria vita, per 30 ore ogni settimana – afferma Benedetta Rovatti, responsabile del Scn per Caritas diocesana -. E’ costituito da un progetto, in cui il giovane viene messo al centro, con figure adulte che lo accompagnano, e che prevede una formazione obbligatoria. Consente, inoltre, di maturare competenze che potranno essere spese in ambito professionale”.
Il bando scade giovedì 30 giugno alle 14. Le domande per tutte le sedi (leggi l’articolo) vanno presentate alla mattina (ore 8.30 – 12.30) presso la Caritas diocesana di Carpi, in via Catellani 9 a Carpi. Si consiglia vivamente di fissare un appuntamento: Benedetta Rovatti tel. 059 644352; curiacaritas@tiscali.it