Si celebra in Diocesi la Giornata per la custodia del creato

Sabato 7 ottobre, Chiesa di Santa Chiara

La 12ª Giornata nazionale per la custodia del creato, che ricorre il 1 settembre, si celebra nella Diocesi di Carpi con una veglia di preghiera domenica 1 ottobre e un incontro di approfondimento sabato 7 ottobre. Il messaggio per la Giornata è stato redatto dai vescovi di tre Commissioni (Problemi sociali, lavoro, giustizia e pace; Ecumenismo e dialogo; Cultura e Comunicazioni sociali) sul tema “Certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo (Gen 28,16). Viaggiatori sulla terra di Dio”, perché “siamo viaggiatori su una terra che è di Dio e che come tale va amata e custodita”. Quest’anno la comunità internazionale riflette proprio sul turismo sostenibile, perciò il messaggio ricorda che a volte “il turismo disegna situazioni drammaticamente contraddittorie nel contrasto tra la povertà di molti e la ricchezza di pochi”. In altri casi, invece, realizza “una positiva crescita” nella “convergenza tra la rigenerante contemplazione del bello (naturale e culturale), l’incontro pacificante delle diversità culturali e lo sviluppo economico”. In Italia, osservano i vescovi, “il turismo è fattore di grande rilievo, che contribuisce in modo determinante – in forme dirette e indirette – all’economia del Paese e all’occupazione”. Sostenibilità del turismo significa quindi “un’attenzione da parte degli operatori del settore per garantire forme di ospitalità che impattino il meno possibile sull’ambiente”, evitando “sprechi di energia e di cibo, ma ancor più quel vorace consumo di suolo che talvolta viene giustificato proprio per il turismo”. I vescovi invitano ad “una certa sobrietà da parte di chi viaggia”, godendo delle bellezze naturali e culturali senza “cogliere in esse occasioni per quel consumo di beni che pure il turismo globalizzato incoraggia”. Si tratta perciò di viaggiare “privilegiando ovunque possibile i mezzi pubblici (in particolare la ferrovia) rispetto al trasporto privato” e di avere “attenzione per le realtà visitate; rispetto per luoghi e cultura, la cui bellezza non può essere snaturata riducendoli ad attrazioni turistiche”. Citando lord Baden Powell e il suo insegnamento nell’esperienza scout concludono: “Il mondo va lasciato un po’ migliore di quanto non lo troviamo”. 
 
Iniziative
Due le iniziative promosse dall’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e dalla Consulta delle aggregazioni laicali della Diocesi di Carpi.
Domenica 1 ottobre, alle 16.30, nella chiesa di Santa Chiara a Carpi, la veglia di preghiera, insieme alle Sorelle Clarisse, che sarà presieduta da don Roberto Vecchi. A guidare la liturgia il tema del messaggio dei vescovi italiani per la Giornata, “Certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo’ (Gen. 28, 16). Viaggiatori sulla terra di Dio”. Titolo ripreso dall’esclamazione espressiva dello stupore di Giacobbe, che nel corso di un lungo viaggio scopre la terra di Canaan come luogo di presenza del Signore.
Sabato 7 ottobre, alle 20.30, nella sala multimediale dell’oratorio cittadino Eden, in via Santa Chiara a Carpi, la conferenza “Turismo sostenibile” condotta da Manuela Bolchini, cofounder del team Equo Tube e membro del direttivo dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile. Un momento di rifl essione sul rapporto tra custodia del creato e turismo sostenibile, chiamato a non travolgere le comunità locali, con le loro delicate dinamiche sociali e naturali e con le loro culture, bensì a valorizzarle, puntando in particolare su di un’accoglienza in piccola scala.