Ultimo appuntamento per il percorso di formazione per tutti gli operatori ed educatori

Laudato si’ ed ecologia integrale

Ultimo appuntamento per il percorso di formazione rivolto a tutti gli operatori della catechesi, educatori e animatori di Azione cattolica, capi scout e responsabili dei gruppi giovani o adulti.
Il tema proposto per questo ciclo è l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, con l’intento di stimolare una maggiore consapevolezza sulla “questione ecologica” alla luce del concetto di “ecologia integrale” che il Santo Padre ha posto all’attenzione della riflessione teologica e catechistica della Chiesa cattolica. Scrive infatti Papa Francesco: “La cura per la natura è parte di uno stile di vita che implica capacità di vivere insieme e di comunione. Gesù ci ha ricordato che abbiamo Dio come nostro Padre comune e che questo ci rende fratelli”, (Laudato si’, n. 228). E ancora: “oggi non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri”. (n. 48).

Il primo incontro è stato sulla Parola di Dio, anima della vita e della missione della Chiesa, il secondo sarà di carattere metodologico. Giovedì 1 febbraio, Anna Peiretti, caporedattrice della rivista “La Giostra”, responsabile del sito www.lagiostra.biz e curatrice di percorsi formativi per educatori, catechisti, insegnanti, e laboratori per bambini e ragazzi nell’ambito della promozione della lettura, tratterà il tema “Educazione e spiritualità ecologica: metodologie per la catechesi”; alle 21 presso il Seminario vescovile di Carpi (corso Fanti 44).