Un anno dalla riapertura del Duomo di Mirandola

Grazie alla collaborazione tra la parrocchia di Santa Maria Maggiore e la Diocesi di Carpi, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e di altri benefattori, da giovedì 17 a mercoledì 30 settembre si ricorderà solennemente il primo anniversario della riapertura del Duomo. Un programma di appuntamenti che si è sviluppato, via via in questi mesi, intorno ad all’evento centrale rappresentato dalla pubblicazione e presentazione del volume dedicato, appunto, alla riapertura, al restauro post sisma e alla ri-consacrazione della seconda chiesa per importanza nella Diocesi di Carpi, dopo la Cattedrale.

Il progetto, dunque, ha preso le mosse con largo anticipo e non si è arrestato di fronte alla sopraggiunta pandemia e all’introduzione delle norme anti-contagio. Al contrario, seppure nelle limitazioni imposte, si è cercato si sottolineare ulteriormente la dimensione comunitaria dell’anniversario individuando come luogo dove svolgere tutti gli eventi appunto il Duomo, al momento lo spazio aggregativo più capiente in città, con 170 posti. E per permettere a tutti di “partecipare”, anche se a distanza, sarà possibile seguire in streaming sul sito www.parrocchiamirandola.it la Messa del 20 settembre, l’incontro con l’artista Aversa il 23 settembre, e la presentazione del volume il 30 settembre.

Un anno dalla riapertura del Duomo di Mirandola

Giovedì 17 settembre

Ore 19.00: Lectio Divina in preparazione al Vangelo del 20 settembre

Domenica 20 settembre

Ore 10.30: Santa Messa solenne ad un anno della riapertura. Sarà presieduta da monsignor Ermenegildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi. Streaming www.parrocchiamirandola.it

Ore 20.30 e 21.45: visite guidate notturne al Duomo, a cura Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Carpi

Mercoledì 23 settembre

Ore 21.00: l’artista Marcello Aversa, in dialogo con il teologo Marco Dal Corso, parlerà della sua opera esposta in Duomo “L’albero della Vita-Vita semper vincit”. Streaming www.parrocchiamirandola.it

Sabato 26 settembre

Ore 21.00: Echi barocchi per il Duomo ritrovato – Concerto di musica sacra in collaborazione con associazione Domenico Traeri – Itinerari Organistici – XXV Ciclo – Anno 2020. Organo e Orchestra da camera I Solisti di San Valentino. Musiche di: Händel, Vivaldi, Bach, Pergolesi, Galuppi, Mozart.

Domenica 27 settembre

Mercoledì 30 settembre

Ore 21.00: presentazione del libro sulla inaugurazione del Duomo del 21 settembre 2019 e del calendario 2021 con immagini del Duomo. Streaming www.parrocchiamirandola.it

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni, segreteria parrocchiale: tel. 0535 21018 (ore 9.00-12.30); email: parrocchia.mirandola@gmail.com www.parrocchiamirandola.it