Veglia di Pentecoste (3 giugno) e Memoria del Beato Odoardo Focherini (6 giugno) nel 110° anniversario della nascita

Per celebrare, a 110 anni dalla sua nascita, la memoria liturgica del Beato Odoardo Focherini, “autentico testimone di carità”, così come lo ha definito Papa Francesco nella visita pastorale a Carpi e Mirandola del 2 aprile scorso, la Diocesi di Carpi, su indicazione del Vescovo Francesco Cavina, ha predisposto un programma di appuntamenti di carattere religioso e culturale, alcuni dei quali in collaborazione con l’Azione Cattolica nell’ambito della Festa diocesana.
Il primo appuntamento sarà la Veglia di Pentecoste, sabato 3 giugno alle 19, in Cattedrale, e avrà come tema di fondo “Beatitudine e Testimonianza. Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli”.
Nel corso della Veglia, animata dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali con la collaborazione dell’Ufficio Liturgico, del Gruppo di lavoro del Beato Focherini, dei Neocatecumenali che cureranno i canti, dei giovani dell’Agesci e dell’Azione cattolica, sarà portato e collocato in Cattedrale il reliquiario contenente la reliquia del Beato, la fede nuziale, presentata in occasione della beatificazione.
Martedì 6 giugno, memoria liturgica del Beato e anniversario della nascita, alle ore 18.30, sempre in Cattedrale, il Vescovo monsignor Francesco Cavina, presiederà la Santa Messa animata dai giovani dell’Azione Cattolica.
Nelle sere del 6 e 7 giugno presso l’area della FestAc all’Oratorio Eden, si terranno due conferenze sul tema “La gioia del dialogo” con il teologo valdese Paolo Ricca e con don Cristiano Bettega esperto di ecumenismo, domenica 11 giugno alle ore 16.30 dibattito tra il sociologo Franco Garelli e il teologo Brunetto Salvarani sul tema “Per una cultura del dialogo e dell’incontro”.

Info: www.carpi.chiesacattolica.it