Veglia di preghiera con la Gmg

A Carpi nella notte fra sabato 27 e domenica 28 luglio

In occasione della Giornata mondiale della gioventù (Gmg) a Rio de Janeiro, il Servizio diocesano di Pastorale giovanile organizza una speciale iniziativa rivolta ai giovani. Dalle 21.30 di sabato 27 luglio fino alle 8.30 di domenica 28 luglio nella chiesa di Santa Chiara a Carpi si terrà una veglia di preghiera in concomitanza con quella analoga che sarà presieduta da Papa Francesco a Rio.
“Dato che la Gmg 2013 si svolge in una città molto lontana e che la partecipazione da Carpi è ridotta – spiega Simone Ghelfi della Pastorale giovanile diocesana – abbiamo pensato di coinvolgere i ragazzi anche rimanendo qui. Si è perciò deciso di proporre un momento di condivisione in contemporanea con la veglia notturna presieduta dal Papa, che è solitamente l’iniziativa più partecipata nell’ambito delle Giornate mondiali della gioventù”.
Alle 21.30 si inizierà dunque con la lectio divina, la lettura meditata della Parola di Dio, guidata dal Vescovo di Carpi monsignor Francesco Cavina. A seguire l’adorazione eucaristica fino alle 24 quando sarà trasmessa in diretta televisiva la veglia da Rio. Alle 7 la preghiera delle Lodi e, per concludere, alle 7.30 la celebrazione della Santa Messa.
E’ prevista la partecipazione delle Sorelle Clarisse che animeranno i diversi momenti di preghiera. “Con gioia – fanno sapere le religiose – abbiamo messo a disposizione la chiesa del nostro monastero per questa veglia, che ci offre la possibilità di vivere la Gmg ancora di più in comunione con i giovani e secondo la specificità del nostro carisma, ovvero la preghiera e il silenzio. Ed è bello sottolineare che – aggiungono – per la prima volta una chiesa nel centro di Carpi sarà aperta per tutta la notte a coloro che vorranno porsi in ascolto della Parola di Dio”.

Pellegrini da Carpi
“Andate e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 29,19): questo il tema della XXVIII Giornata mondiale della gioventù ospite a Rio de Janeiro (22-29 luglio). Sulla celebre spiaggia di Copacabana giovedì 25 luglio i giovani accoglieranno Papa Francesco e sempre lì, venerdì 26 luglio, pregheranno insieme nella solenne Via crucis. Il luogo scelto per la veglia, che si svolgerà sabato 27 luglio, e per la Messa finale di domenica 28 luglio, sarà invece il Campus Fidei a Guaratiba, quartiere di Rio.
A questa Gmg partecipa una delegazione emiliano-romagnola del Cammino Neocatecumenale. Del gruppo, una quarantina di iscritti fra cui i responsabili regionali, fanno parte anche sei partecipanti provenienti da Carpi. Si tratta di due giovani della parrocchia di Quartirolo e due della parrocchia di San Francesco. Al loro fianco una coppia di sposi sempre di Quartirolo.