Veglia di preghiera in preparazione alla visita di Papa Francesco

Sabato 1 aprile

In preparazione alla visita di Papa Francesco, l’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile promuove una speciale veglia di preghiera per i giovani dal titolo “Maestro dove abiti?”. L’appuntamento si terrà sabato 1 aprile alle 21 nella chiesa di Santa Chiara a Carpi e, insieme alla partecipazione alla Santa Messa con il Santo Padre in piazza Martiri il 2 aprile, “sostituirà” la Gmg tradizionalmente celebrata a livello diocesano il sabato precedente la domenica delle Palme con la liturgia penitenziale e la Palma d’oro. Come spiega Simone Ghelfi, direttore dell’Ufficio di Pastorale giovanile diocesana, “la veglia sarà un momento importante per vivere l’arrivo di Papa Francesco preparandosi spiritualmente, al di là della naturale emozione che suscita, e per comprenderlo e meditarlo nella preghiera. Sarà inoltre l’occasione – aggiunge – per lanciare la riflessione in vista del prossimo Sinodo dei Vescovi, previsto per il 2018, sul tema ‘I giovani, la fede e il discernimento vocazionale’, attraverso la lettura di brani della lettera scritta dal Santo Padre ai giovani per presentare questo evento ecclesiale”.