Via Crucis di venerdì 20 marzo 2020

Riflessioni a cura del Faith Gospel choir - Arrangiamenti del maestro Nehemiah H. Brown

Vai alla pagina dedicata alla Via Crucis di venerdì 20 marzo 2020 –>

Vai al sito della parrocchia –>
Vai alla pagina FB –>

Non ci muoveremo nemmeno stasera, per questa Via Crucis, tra le navate delle nostra Chiesa. Non è possibile neppure stasera ripetere questa pratica antica con i suoi canti e le sue genuflessioni. La vivremo invece nelle nostre case, immaginando che proprio in esse, anche in esse, si prolunghi e si diffonda il cammino della passione del Signore che sosta, tra strade e palazzi, pianerottolo dopo pianerottolo, porta dopo porta, fino a toccare le nostre stesse dimore.

Desideriamo che i passi del Crocifisso si attualizzino non solo come i passi del tradimento e del dolore, della sofferenza e dell’ansia (che conosciamo fin troppo bene) ma soprattutto come i PASSI DELL’AMORE che si snodano simbolicamente nel nostro quartiere, di casa in casa, per lenire la preoccupazione, irrobustire la condivisione, aprire spiragli di senso e di speranza.

Accogliendo allora il Signore nella nostra casa, nella nostra famiglia, ci disponiamo a seguirlo, passo dopo passo, tappa dopo tappa, perché indichi anche a noi l’esito, l’approdo, la meta di tanta fatica: il Calvario infatti consacra e sigilla un amore perfetto e si affaccia sul sepolcro vuoto dove il Risorto ci attende, al capolinea di ogni nostro travaglio, per donarci oggi speranza e forza e allo stesso tempo farci già pregustare un traguardo, una meta, carica di frutti.

Don Massimo