Visita di Papa Francesco – Informazioni per la stampa

Le modalità per richiedere l’accredito stampa

La Struttura informativa ha sede presso l’Ufficio Stampa della Diocesi di Carpi in via don E. Loschi, 8 – 41012 CARPI (MO); tel.: 059 687068. Indirizzo email: ufficiostampa@carpi.chiesacattolica.it
Sito internet: www.carpi.chiesacattolica.it
Responsabile: Don Ermanno Caccia

Procedura per la richiesta di accredito
I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiotelevisivi che intendono seguire la Visita Pastorale dovranno compilare il modulo di richiesta di accredito stampa disponibile a questo link:
caricando obbligatoriamente i seguenti documenti:
•           Lettera di richiesta a firma del direttore o di un responsabile della testata giornalistica, attestante l’incarico di seguire l’informazione riguardante la Visita Pastorale del Santo Padre Francesco a Carpi del 2 aprile 2017 e l’impegno a rispettare le norme etiche della professione giornalistica, in particolare quelle riguardanti l’embargo
•           Copia del documento d’Identità (passaporto, carta d’identità, patente di guida) in corso di validità
•           Una foto recente in formato tessera (formato JPEG, cm 6×6)

I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi in possesso di una tessera di accreditamento valida rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede possono caricare copia della tessera stessa al posto della Lettera di richiesta di cui sopra.
Nel modulo per la richiesta di accreditamento devono essere specificate l’eventuale richiesta di lasciapassare stampa per l’auto privata indicando tipo e targa del veicolo. Le richieste saranno accolte compatibilmente con le disponibilità di spazio, secondo l’ordine di arrivo.
Il termine per tutte le richieste di accreditamento è venerdì 24 marzo 2017 alle ore 18,00.
L’accettazione della richiesta di accreditamento sarà comunicata per posta elettronica.
Per informazioni solamente circa gli accrediti: accreditamenti@carpi.chiesacattolica.it

Ritiro della tessera di accredito
I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi dovranno ritirare la tessera di accreditamento, secondo il seguente calendario:
·         nei giorni 30, 31 marzo e 1 aprile 2017 (presso l’Ufficio Stampa della Diocesi all’indirizzo sopra indicato), ore 10,00-13,00 e 16,00-20,00
·         il giorno 2 aprile 2017 (nel Centro Stampa allestito nella Sala Duomo, attigua alla Cattedrale di Carpi), ore 7,00-8,30

Centro Stampa
I giornalisti accreditati potranno accedere al Centro Stampa di Carpi, allestito dal 1 aprile 2017 presso la Sala del Duomo di Carpi e attrezzato per seguire le cerimonie in diretta televisiva, ricevere i discorsi e per svolgere il lavoro giornalistico.
Orari:
·         1 aprile 2017: dalle ore 16,00 alle ore 20,00
·         2 aprile 2017: dalle ore 07,00 alle ore 22,00

Partecipazione agli eventi
I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi, regolarmente accreditati, potranno accedere alla tribuna stampa durante la Concelebrazione Eucaristica in Piazza Martiri a Carpi, dalle ore 7,30 entro le ore 9,30.
Per chi intende seguire l’Atterraggio del Santo Padre nel campo di rugby di Carpi sarà necessario trovarsi nel luogo dell’arrivo entro le ore 8,45 di domenica 2 aprile 2017.
L’accesso alla Piazza del Duomo nel centro di Mirandola e a San Giacomo Roncole, dove si svolgerà l’omaggio floreale al Monumento per le vittime del terremoto, sarà riservato a due gruppi ristretti di giornalisti e operatori media in regime di pool, formati dall’Ufficio Stampa della Diocesi di Carpi con la Sala Stampa della Santa Sede. I giornalisti e operatori media ammessi riceveranno comunicazione circa le modalità di trasporto fino agli eventi ed un permesso aggiuntivo specifico per l’accesso.

Don Ermanno Caccia
Ufficio Stampa Diocesi di Carpi