Istituto Paritario ‘Sacro Cuore’ – Carpi

Carpi
Emilia-Romagna
Italia

L’Istituto “Sacro Cuore” (Nido, Scuola d’Infanzia Paritaria, Scuola Primaria Paritaria, Scuola Secondaria di I° grado Paritaria), gestito da ACEG Ente diocesano, vuole proporsi nella realtà carpigiana come una Comunità Educante. Essendo parte della comunità diocesana, rispetta e accetta le direttive dell’Ordinario Diocesano e vuole collaborare all’educazione religiosa delle giovani generazioni. Accoglie senza discriminazioni tutti gli alunni che vogliono usufruire del suo servizio, purché le famiglie accettino e condividano il Progetto Educativo della Scuola e si impegnino a collaborare per realizzarlo. Si pone come obiettivo principale la formazione integrale della persona  in tutte le sue dimensioni, con la collaborazione di tutte le componenti della comunità a partire dai genitori, nei modi e con i ritmi adeguati alle varie età degli alunni e nel rispetto dei ruoli specifici. Viene data inoltre molta cura al clima e ai rapporti interni, alla stabilità e alla continuità (in particolare del personale docente), alla professionalità degli interventi.  Inoltre, vivendo all’interno della comunità locale, nelle forme riconosciute dallo Stato italiano, applica le norme fondamentali espresse dai decreti delegati N. 416-417 del 1974 e per quanto riguarda gli Istituti Comprensivi dall’ O.M. n. 267.

Gli uffici, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria si trovano in via Curta Santa Chiara 20
Il Nido “Paul Harris” si trova in via Curta Santa Chiara 19
La Scuola d’Infanzia si trova in via Santa Chiara 20
Preside: preside@sacrocuorecarpi.it