Il Laboratorio Teologico Realino (LTR) di Carpi promuove, a partire da giovedì 12 marzo, un ciclo di tre conferenze dedicato a uno dei temi più affascinanti e irrisolti della scienza e della filosofia contemporanee: il rapporto tra meccanica quantistica e coscienza.
Il professor Alberto Barbieri, docente di Neuroscienze cognitive e Filosofia della Mente (presso Università Vita-Salute San Raffaele), guiderà le prime due serate: giovedì 12 marzo, “Inquadramento del problema della coscienza”; mercoledì 18 marzo, “Alcune soluzioni al problema della coscienza, alla luce dei progressi della scienza negli ultimi 30 anni”.
Si concluderà giovedì 26 marzo, con “La Meccanica quantistica spiegherà la coscienza? Ipotesi e difficoltà”, relatore don Carlo Bellini, ingegnere e parroco di San Giuseppe.
Gli incontri, ad ingresso libero, si tengono nel salone della parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Carpi (Via Remesina 56), alle ore 21.

