Dono di sé nell’amore

La sessualità è una ricchezza di tutta la persona corpo, sentimento e anima e manifesta il suo intimo significato nel portare la persona al dono di sé nell’amore(Familiaris consortio n. 37).

Ben consapevole del valore di questa affermazione, delle sue implicazioni educative fin dall’infanzia e di quanto l’esperienza dell’amore umano e della sessualità incidano nel profondo dell’esistenza
di ogni uomo e di ogni donna è desiderio del Vescovo proporre in questa Nota Pastorale riflessioni e orientamenti affinché anche questa dimensione della vita umana sia evangelizzata dalla luce del Signore e del suo Vangelo.

Ecco cosa ha spinto il Vescovo a proporre questa Nota Pastorale in questo inizio d’anno 2005 nell’ambito della Missione Popolare: l’esigenza di far sì che l’incontro con Cristo converta i cuori e le menti di ogni persona che vive nel territorio della nostra Chiesa locale così da trasformare ogni ambito della vita dando luogo ad un’opera seria, sincera e schietta di formazione alla vita e alla dignità piena della persona umana.

Questa Nota Pastorale vuole sottolineare che nulla di ciò che è pienamente umano è estraneo alla fede cristiana e che essa coinvolge tutte le sfere della vita.

Questa Nota Pastorale è rivolta a tutti coloro che hanno una missione educativa all’interno della società civile e della comunità ecclesiale, in primo luogo i Genitori, gli Insegnanti, gli Educatori delle Associazioni e Movimenti
Ecclesiali. Contiene anche spunti per un dialogo diretto con gli adolescenti e i giovani.

Auspico sia occasione di riflessione, di dialogo e di azioni mirate.

Questa Nota Pastorale trae autorità dal sapiente magistero della Chiesa…

02-06-2006