La lettera di Mons. Tinti ai capi AGESCI

Carissimi Capi Agesci,

mentre state vivendo la Vostra Assemblea annuale di Zona presso la parrocchia di Cividale, mi preme porgerVi il mio cordiale saluto e augurio perché il Vostro incontro sia ricco di entusiasmo di fede e occasione per un rinnovato e gioioso impegno a favore della Chiesa, dei ragazzi e specialmente del Signore.

Diverse volte Vi ho detto con grande sincerità e riconoscenza che Vi stimo e Vi apprezzo particolarmente pensando al Vostro servizio che svolgete gratuitamente, sacrificando tantissimi sabati pomeriggio e domeniche mattina e tanto altro tempo settimanale per un ideale e un impegno educativo che Vi fa onore e che il Signore già ora Vi ricompensa per la vostra vita personale e familiare.
  Accanto alla mia profonda stima e gratitudine, accogliete la mia fraterna raccomandazione: è talmente grande il servizio che svolgete, è talmente straordinario il tempo e l’impegno che vi mettete che vale proprio la pena di svolgerlo nel migliore dei modi e con una preparazione sempre più accurata.
  Per questo, prego il Signore che Vi doni di cogliere e vivere in pienezza i due obiettivi che Vi proponete nelle due aree Chiesa e Formazione, che mirano al Vostro saper essere:
  1. Vivere tutti i momenti di formazione spirituale, specie l’uscita di spiritualità per Voi capi, volendo Voi davvero crescere nella consapevolezza che il Vostro servizio è testimonianza di Cristo Risorto, è comunicazione di speranza e di entusiasmo di fede. In una parola, essere discepoli gioiosi e coerenti di Cristo Risorto, pronti a servire e non a essere serviti.
  2. Essere sempre più coerenti come uomini e come credenti cristiani, non dando mai per scontata, anzi sempre più ravvivando e rinvigorendo la Vostra autenticità nel testimoniare le scelte del Patto associativo. In una parola, dando sempre l’esempio mai permettendoVi una parola o uno scherzo che Vi squalifichi come educatori presso i Vostri ragazzi.

Vi ricordo al Signore nella S.Messa oggi e chiedo a Lui di ricompensarVi e donarVi il suo spirito di amore, di pace e di gioia. Buona strada!

+ Elio Tinti, Vescovo

(Se vuoi, qui sotto a destra, puoi scaricare la lettera in pdf)

21-10-2007