Giornata dei Seminaristi

Il messaggio del Vescovo
18-11-2009

Carissimi fratelli e sorelle, domenica prossima 22 novembre celebriamo nella nostra Chiesa di Carpi la Giornata del Seminario e per i seminaristi.

Il Seminario è il luogo privilegiato e indispensabile per ogni Chiesa locale. Grazie al Signore, a Carpi il Seminario c’è, è grande, è spazioso. Ma ospita solo cinque seminaristi. Questi nostri giovani stanno frequentando il cammino formativo nel Seminario di Modena e nello Studio Teologico Interdiocesano presso il Seminario di Reggio Emilia per vivere meglio una propria preparazione al sacerdozio con altri giovani; tre sono della nostra Chiesa di Carpi, due provengono dell’India e diventeranno diaconi sabato 28 novembre alle 20,30 in Cattedrale e rimarranno a Carpi per svolgere i primi anni del loro ministero sacerdotale nella nostra diocesi.

La giornata del Seminario è prima di tutto per pregare, per chiedere con fede, con insistenza, con decisione, al Signore il dono di molti e santi preti! In secondo luogo è per sostenere con la preghiera il cammino formativo dei nostri seminaristi e la formazione permanente dei nostri sacerdoti. Inoltre tale giornata è per offrire sofferenza, lavoro, fatiche, perché le vocazioni bisogna “guadagnarsele” anche con il sacrificio e la croce.

Infine, la giornata del Seminario è per dare una nostra offerta abbondante per tutte le esigenze del Seminario, che sostenta i seminaristi e che vuole sempre più essere luogo accogliente, caldo, adeguato per i diversi momenti formativi dei sacerdoti, religiosi, religiose, diaconi permanenti, ministri straordinari, laici e associazioni e movimenti ecclesiali diocesani.

Vorremmo fosse e divenisse sempre più un importante e sentito luogo di formazione di tutti i laici per meglio conoscere il Signore, per meglio capire e comprendere la gioia e la bellezza della propria appartenenza a Cristo e alla Chiesa, anche mediante le diverse strade delle associazioni e movimenti soprattutto attraverso la Scuola di formazione teologica.

Per le cose che sono importanti e che si sentono tali, volentieri, si dà il proprio contributo, anche in denaro.

Il Signore Vi benedica e Vi ricompensi per la generosità che sempre dimostrate e che pure in questa giornata esprimerete con amore e con gioia. Grazie e buona domenica di Cristo Re e del Seminario.

+ Elio Tinti, Vescovo