Messaggio del Vescovo per il settimanale Notizie

24-01-2008

Cari abbonate e abbonati, lettrici e lettori,

come ogni anno mi rivolgo a Voi per sollecitare una convinta adesione al nostro settimanale NOTIZIE attraverso l’abbonamento.

Già nel mese di novembre, all’inizio della campagna abbonamenti 2008, ho scritto una  lettera a tutti i Responsabili delle molteplici e vivaci articolazioni della Chiesa di Carpi, parrocchie, uffici pastorali, comunità religiose, movimenti e associazioni ecclesiali, per invitarLi ad una concreta mobilitazione alla diffusione del settimanale NOTIZIE, in quanto strumento privilegiato per crescere nella stima reciproca e nella comunione.

‘ Ecco una prima e valida ragione per abbonarsi a Notizie: che la nostra Chiesa viva ancora più unita e più partecipe gli uni della vita degli altri anche mediante NOTIZIE, certo che ciascuno che voglia vivere nella Chiesa in pienezza e in comunione, si abboni, lo sostenga, lo critichi costruttivamente, lo diffonda, lo senta proprio, partecipando con un contributo di idee, suggerimenti e proposte. L’esperienza quotidiana insegna che se ciascuno di noi non comunica con gli altri si inaridisce e si autoesclude, ma nessuno desidera questa situazione. Allora grazie per quanto ciascun Sacerdote e Credente sta operando affinché anche  NOTIZIE sia un segno di vitalità della nostra Chiesa.

‘ Una seconda ragione, che riguarda tutti i credenti ma anche le tante persone ragionevoli e di buona volontà, è data dalle cronache di questo tempo, dalle domande inedite e impegnative che vengono sollevate in ogni ambito della vita personale e pubblica: la famiglia, la vita umana, l’educazione, la pace e la giustizia, il bene comune, la missione della Chiesa nella società’Abbiamo bisogno di strumenti informativi all’altezza di questa sfida che ci sottraggano ai luoghi comuni, che ci destino dal conformismo, che ci sollecitino a pensare in una prospettiva umana e cristiana. Ecco qui ben delineato il ruolo del settimanale NOTIZIE, un settimanale cattolico di informazione, e non solo di informazione cattolica, fortemente radicato nella vita del territorio e della Chiesa locale per essere voce limpida e fedele della grande speranza cristiana in questo tempo di grande smarrimento ad una società spesso in affanno di fronte agli interrogativi profondi del vivere e del morire, del soffrire e del gioire.

Ora si tratta di confermare, con l’abbonamento, l’adesione e il sostegno alla missione di Notizie, un gesto di amicizia concreto e indispensabile perché questa voce, seppur povera, possa mantenersi sempre libera e fuori dal coro dell’ovvio e del banale, dell’ideologia e, a volte, della falsità.

Mentre ringrazio coloro che operano e si prodigano per Notizie nella Redazione e nell’Amministrazione invoco per ognuno di Loro la luminosa protezione di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, e del Servo di Dio Odoardo Focherini, apostolo della stampa cattolica.

Tutti Vi benedico, e Vi invito a vivere il nostro essere santi e beati ricevendo e irradiando consolazione e misericordia.

+ Elio Tinti, vescovo