MESSAGGIO – Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

Domenica 7 maggio 43ª Giornata Mondiale di Preghiera per le vocazioni.
23-04-2006

Carissimi figli e Fratelli della Chiesa di Carpi,

celebriamo domenica 7 maggio la 43 a Giornata Mondiale di Preghiera per le vocazioni.

Siamo invitati tutti e ciascuno a pregare caldamente e con fede il Signore perché ci doni i sacerdoti, i religiosi, le religiose, i consacrati laici e le monache di clausura necessari per la chiesa Universale e per la nostra Chiesa di Carpi.
Diamo spesso per scontato che ci sia il sole, la pioggia, l’aria: solo quando manca il sole, o c’è la siccità o c’è l’aria inquinata ne avvertiamo l’esigenza e l’importanza.
Diamo per scontato che ci siano preti e i religiosi, ma poi avvertiamo come stiano scarseggiando e come purtroppo a tante nostre richieste spirituali, non sempre troviamo possibilità di risposta e di aiuto.
La Chiesa cresce proprio attraverso le varie vocazioni, le diverse chiamate , tutte necessarie per alimentarne la vita, l’entusiasmo di fede, la presenza del Signore.
C’è urgenza di tanti preti che , come dice il S. Padre Benedetto XVI nel suo messaggio, ‘si prendano cura del suo popolo ed esercitino una funzione paterna, la cui sorgente è nella paternità stessa di Dio’. E c’è urgenza di tanti religiosi che, afferma ancora il Papa: ‘sull’esempio di Maria di Betania, che sedutasi ai piedi di Gesù ascoltava la sua parola, si consacrino ad una sequela totale ed esclusiva di Cristo, curando la contemplazione delle verità divine e la costante unione con Dio nell’orazione’.

Domenica 7 maggio, in maniera speciale, ma poi ogni giorno, preghiamo , offriamo il nostro lavoro, le varie sofferenze e difficoltà quotidiane al Signore, proprio per impetrare il dono di molti e santi preti e religiosi e consacrati : sono come i globuli rossi e bianchi nell’organismo della Chiesa!

Il Signore voglia immettere nel cuore di molti giovani e ragazzi la chiamata al Sacerdozio e alla vita consacrata facendo balenare la bellezza e la gioia di donare la propria vita, l’unica vita che si ha , per la sua gloria e per la gioia e il servizio di tanti fratelli.

Maria Santissima, Regina degli Apostoli e delle Vergini, la consacrata per eccellenza, ci accompagni in questa urgentissima e indispensabile preghiera.

Con fraternità e fiducia,

Carissimi figli e Fratelli della Chiesa di Carpi,