Com. St.010 del 6 febbraio 2014 – Celebrazione della Giornata del malato

Domenica 9 febbraio, ore 16

Carpi – chiesa di San Giuseppe Artigiano

Celebrazione della Giornata del malato

Ricorre l’11 febbraio, festa della Beata Vergine di Lourdes, la XXII Giornata mondiale del malato, da sempre un importante momento di preghiera e di rinnovata attenzione da parte della Chiesa e di tutti i credenti verso i problemi che riguardano l’assistenza ai malati, la cura della vita e l’aiuto a chi soffre.

Nella Diocesi di Carpi la Giornata sarà celebrata con la Santa Messa presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina domenica 9 febbraio alle 16 nella chiesa di San Giuseppe Artigiano. Ad animare la liturgia l’Ufficio diocesano di Pastorale della salute e l’Unitalsi.

‘Fede e carità. ‘Anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli’ (1Gv 3,16)’ è il tema a cui è dedicato il messaggio del Santo Padre per la Giornata di quest’anno. ‘La Chiesa riconosce in voi, cari ammalati – scrive Papa Francesco –  una speciale presenza di Cristo sofferente. E’ così: accanto, anzi, dentro la nostra sofferenza c’è quella di Gesù, che ne porta insieme a noi il peso e ne rivela il senso. Quando il Figlio di Dio è salito sulla croce ha distrutto la solitudine della sofferenza e ne ha illuminato l’oscurità. Siamo posti in tal modo dinanzi al mistero dell’amore di Dio per noi, che ci infonde speranza e coraggio: speranza, perché nel disegno d’amore di Dio anche la notte del dolore si apre alla luce pasquale; e coraggio, per affrontare ogni avversità in sua compagnia, uniti a Lui’. E rivolgendosi a tutti i credenti, in particolare a quanti si occupano dell’assistenza ai malati, il Papa aggiunge: ‘In forza del Battesimo e della Confermazione siamo chiamati a conformarci a Cristo, Buon Samaritano di tutti i sofferenti. Quando ci accostiamo con tenerezza a coloro che sono bisognosi di cure, portiamo la speranza e il sorriso di Dio nelle contraddizioni del mondo’.