Territorio

Nome latino: Carpi in Aemilia; nome di Curia: Carpen(sis)
Provincia Ecclesiastica: Modena-Nonantola
Superficie: kmq 415,28
Abitanti: 129.169
Comuni: Carpi, Mirandola, Novi, Concordia s/Secchia, Rolo, San Possidonio, Soliera (parr. Limidi), Campogalliano (parr. Panzano)
Parrocchie: 39 (di cui una eretta canonicamente)
La Diocesi di Carpi è compresa nel territorio nord-ovest della Provincia di Modena, ad eccezione della Parrocchia
di Rolo, che appartiene alla Provincia di Reggio Emilia.
Confina a nord con la Diocesi di Mantova; ad est con le Diocesi di Ferrara e di Modena-Nonantola; a sud con la Diocesi di Modena-Nonantola; ad ovest con la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.
Si estende su di una superficie di Kmq. 415,28, tutta pianeggiante, con pochi metri di dislivello sul mare (dai 10 metri di S. Martino Spino ai 35 metri di Gargallo).
E’ servita da una capillare rete stradale, con arterie di grande traffico, quali la Statale n. 12 dell’Abetone-Brennero; l’Autostrada Modena-Brennero e la Strada Romana Modena-Carpi-Mantova. Sul territorio della Diocesi scorrono le FF.SS. Bologna-Brennero e Modena-Mantova-Verona.
La Diocesi comprende per intero i comuni di Carpi (16 parrocchie), Mirandola (10 parrocchie), Novi (3 parrocchie), Concordia s/Secchia (5 parrocchie), il comune e la parrocchia di Rolo e di San Possidonio, infine, per il comune di Soliera la parrocchia di Limidi e per il comune di Campogalliano la parrocchia di Panzano. Dal 2004, appartiene alla diocesi anche un piccolo pezzo del territorio di San Felice sul Panaro, in particolare nell’area di Mortizzuolo e Confine. In tutto sono 38 le parrocchie della Diocesi di Carpi.
Siamo presenti anche nella mappatura delle chiese su Gcatholic
http://www.gcatholic.org/churches/local/carp0.htm –>
———————————————————————
Calendario liturgico diocesano
Tutto come nel Calendario romano generale, eccettuati i giorni sottoindicati:
Aprile
29 – S. Caterina da Siena, Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d’Italia
Maggio
16 – S. Possidonio, vescovo Patrono della Parrocchia di S. Possidonio e del territorio di Mirandola.
20 – S. Bernardino da Siena, sacerdote Patrono principale della Città e Diocesi.

Giugno
6 – Beato ODOARDO FOCHERINI
Luglio
4 – S. Bernardino Realino, sacerdote Patrono secondario della Città e Diocesi.
23 – S. Apollinare, vescovo e martire Patrono dell’Emilia Romagna.
Agosto
15 – Assunzione della Beata Vergine Maria Titolare della Chiesa Cattedrale.
Settembre
4 – Anniversario della dedicazione della Chiesa Cattedrale.
Ottobre
4 – S. Francesco d’Assisi Patrono d’Italia.
25 – Anniversario della dedicazione della propria Chiesa.