Com. St. 33 dell’8 marzo 2013 – Monsignor Cavina alle donne e famiglie in difficoltà: prego per voi

Diocesi di Carpi

comunicato n° 33

Carpi, 8 marzo 2013

Monsignor Cavina alle donne e famiglie in difficoltà: prego per voi

L’aborto è un dramma nascosto

Oggi, 8 marzo, desidero ricordare in particolare le donne che si trovano in difficoltà di fronte alla notizia di una gravidanza inattesa, indesiderata o difficile da portare avanti, magari anche a causa di comportamenti violenti e oppressivi di chi sta loro intorno.

Abbiate la certezza che vi sono vicino e prego per voi; le monache di Santa Chiara di Carpi, ogni prima domenica del mese, pregano in modo speciale per voi e per la vita che portate nel grembo.

Di fronte alla fatica delle donne e delle famiglie ad accogliere la vita, in un tempo in cui tutto sembra concorrere ad acuire questa difficoltà ‘ e ancora di più dopo il terremoto che ci ha colpiti ‘, ripeto che un figlio in arrivo è sempre una cosa bella, un dono da accogliere e di cui prendersi cura. Non può essere mai solo un problema.

Prima di prendere qualsiasi decisione sul vostro bambino, dedicatevi dunque del tempo per riflettere e valutare se vi possono essere soluzioni ai problemi che riscontrate. Non siete soli!

L’aborto è un dramma nascosto e terribile, perché le conseguenze, sulla persona e sulle relazioni, possono manifestarsi in modo impensato anche dopo molti anni.

Rinnovo il mio appoggio al Centro di aiuto alla vita Mamma Nina, impegnato per prevenire l’aborto ed evitare che il tempo della gravidanza sia vissuto senza adeguato sostegno ed accompagnamento, senza un progetto volto al futuro.

Ripeto quanto ho detto solo poche settimane fa, di fronte a una vicenda che ci ha toccato nel profondo: in questo tempo di Quaresima il Signore ci chiama alla conversione, che deve toccare le nostre coscienze, dando forma al nostro modo di pensare, di agire, di amare. Anche su questi temi.

A tutto il popolo di Dio della Chiesa di Carpi rivolgo un invito a pregare, perché il Signore accompagni con la sua misericordia le donne e le famiglie in difficoltà di fronte a una nuova vita in arrivo e sostenga tutti gli operatori e i volontari impegnati nell’opera di ascolto, accoglienza e vicinanza alle famiglie.

+ Francesco Cavina,