Com. St. 18 del 7 febbraio 2013 – XXI Giornata mondiale del malato – ‘Va’ e fa anche tu lo stesso’

XXI Giornata mondiale del malato

‘Va’ e fa anche tu lo stesso’

Celebrazione diocesana

Domenica 10 febbraio, ore 15

Carpi, chiesa di San Giuseppe Artigiano

L’11 febbraio, festa della Beata Vergine di Lourdes, si celebra a livello mondiale la XXI Giornata del malato, per fare crescere vicinanza e sostegno a chi vive la realtà della sofferenza.

Nella Diocesi di Carpi la Giornata del malato sarà celebrata domenica 10 febbraio, alle ore 15, con una messa presso la chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi. Concelebrano don Gianni Zini, direttore della Pastorale della salute, e don Jean Marie Vianney Munyaruyenzi, assistente dell’Unitalsi. Alla fine della celebrazione è previsto il saluto del Vescovo. Organizzano l’Ufficio diocesano di pastorale della salute e l’Unitalsi. La liturgia sarà animata dal Coro Arcobaleno dell’Ushac.

Nel messaggio per la Giornata del malato 2013 Papa Benedetto XVI, riprendendo le parole finali della parabola del buon Samaritano, ‘Va’ ed anche tu fa lo stesso’, indica qual è l’atteggiamento che deve avere ogni suo discepolo verso gli altri, particolarmente se bisognosi di cura.

‘Vorrei rivolgere il mio pensiero di viva riconoscenza e di incoraggiamento ‘ scrive il Papa – alle istituzioni sanitarie cattoliche e alla stessa società civile, alle diocesi, alle comunità cristiane, alle famiglie religiose impegnate nella pastorale sanitaria, alle associazioni degli operatori sanitari e del volontariato. In tutti possa crescere la consapevolezza che «nell’accoglienza amorosa e generosa di ogni vita umana, soprattutto se debole e malata, la Chiesa vive oggi un momento fondamentale della sua missione» (Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Christifideles laici, 38)’.

Sempre domenica 10 febbraio alle ore 16.30, nell’atrio dell’ospedale di Mirandola, una santa messa sarà celebrata dal cappellano padre Emanuele Mukenge.