Sagra in onore della Nascita della Beata Vergine Maria

1-9 settembre 2012

“Carissimi parrocchiani,

voglio iniziare questo saluto con un grande grazie di cuore a tutti  a voi e al Signore. A voi perché il terremoto ci ha permesso di saggiare la qualità dei nostri cuori e la nostra capacità di farci prossimi gli uni agli altri senza troppi distinguo, e la vostra qualità e capacità del cuore si è rivelata straordinaria e commovente. Un ringraziamento anche al Signore perché il bene più grande, la nostra vita e le nostre famiglie pur ferite e provate, lo ha custodito in questi giorni tremendi. La vicinanza che abbiamo provato ci ha aiutato a vedere quello che già c’era, ma che non riuscivamo a vedere e a sentire sulla pelle e nel cuore: siamo tutti fratelli e sorelle, un’unica famiglia.

Mi avete commosso e mi avete aiutato a crescere anche nella mia umanità di prete e di conseguenza nella mia fede, spero e chiedo al Signore che anche voi siate riusciti a crescere nell’amore a gustare della ricchezza che lo stare insieme ha permesso. Una concretezza imprevista e sorprendente ci ha travolti e con la medesima concretezza ci siamo aiutati a resistere; adesso spero ci aiuteremo e risollevarci per continuare a camminare.

Abbiamo pensato che fare qualche giorno di sagra fosse il modo migliore per rivederci e salutarci, darci speranza e incoraggiamento. Vi invitiamo allora a fare festa insieme per il dono della vita e per la voglia di continuare a camminare insieme.

Maria, la Madre di Gesù, ci protegga come sempre ha fatto insegnandoci la sollecitudine e la vicinanza verso suo Figlio Gesù e i più piccoli e deboli che sempre sono rivelatori della paternità di Dio. Con il suo aiuto materno e la grazia del Padre sono convinto che la fraternità che abbiamo vissuto sarà la roccia sulla quale sapremo ricostruire, anche meglio speriamo, il paese e soprattutto il cuore della famiglia di Fossoli.

A presto e con una benedizione dal Signore rinnovo ancora il nostro GRAZIE”.

don Roberto e la comunità

Attualmente la parrocchia è in serie difficoltà: le scosse del 29 maggio hanno danneggiato gravemente la Chiesa nuova e la scuola materna parrocchiale ‘Mamma Nina’ e hanno fatto crollare il tetto della Chiesa Madre. Proprio negli ultimi giorni sono arrivati i progetti per il ripristino dell’agibilità: settembre tutto deve ripartire a pieno regime, anche se ad oggi è difficile capire come, poiché il preventivo si aggira intorno ai 300mila euro.

Amici da ogni parte d’Italia hanno offerto il loro aiuto, economico e materiale, nei primi tempi dopo il sisma; oggi è necessario continuare a cercare sostenitori per aiutarsi reciprocamente nella ricostruzione.

Per essere sempre visibile ed essere di sostegno a chi in paese ha bisogno di aiuto, la Parrocchia ha creato il profilo Facebook HELP parrocchia di Fossoli (Carpi) e il sito internet www.parrocchiadifossoli.com: vi invitiamo a seguirci anche online!

PER CHI VOLESSE SOSTENERE LA PARROCCHIA,

GLI ESTREMI PER EVENTUALI VERSAMENTI

Codice BIC swift UNCRITB10J4, Unicredit Banca, agenzia di Fossoli di Carpi

IBAN  IT 76 Y 02008 23304 0000 28479889

RIFERITE A: PARROCCHIA NATIVITA’ B.V.M.

NELLA CAUSALE: EROGAZIONE LIBERALE