Il 30 aprile all'oratorio Eden 500 ragazzi alla Giornata diocesana dei cresimandi

Volo di colombe

Sabato 30 aprile dalle ore 15 si tiene la Giornata dei cresimandi, un appuntamento irrinunciabile della vita diocesana, che da 14 anni vede circa 500 ragazzi riunirsi all’oratorio Eden di Carpi per gridare con gioia la volontà di mantenere le promesse battesimali. Quelle promesse che si apprestano a rinnovare  con il Sacramento della Confermazione. L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Catechistico Diocesano, è organizzata dai catechisti delle varie parrocchie e dalle principali aggregazioni laicali presenti in Diocesi, con il coordinamento di Fulvio Ferrarini.

Il tema dell’incontro di quest’anno prende spunto dal discorso della montagna nel Vangelo di Matteo: ‘Beati voi’rallegratevi ed esultate perché grande è la vostra ricompensa nei cieli’. L’ambientazione, le attività e i giochi, che coinvolgeranno per circa due ore i ragazzi, evocheranno dunque le Beatitudini, ripercorrendo il cammino pastorale proposto dal Vescovo Elio Tinti negli otto anni trascorsi.

All’invito esplicito a diventare persone entusiaste e ‘beate’, cioè felici, attingendo forza dallo Spirito Santo, i ragazzi, provenienti dalle diverse parrocchie della Diocesi risponderanno portando tante ‘colombe bianche’ con gli impegni e le preghiere che hanno accompagnato il loro periodo di preparazione alla Cresima. Questo simbolico ‘volo di colombe’ farà da contorno scenografico alle attività che si terranno nei cortili dell’oratorio Eden. Una piccola colomba dorata sarà infine il simbolo che ciascun ragazzo riceverà come ricordo della Giornata.