Otto secoli dalla consacrazione di Chiara d’Assisi.

Alle origini di un carisma

Insieme a tutte le Sorelle Povere di Santa Chiara celebriamo con gioia gli ottocento anni della nascita del nostro ordine. Nello spirito di Chiara d’Assisi, la quale scrisse a Santa Agnese di Boemia di ‘tenere sempre di fronte agli occhi il punto di partenza’, vogliamo celebrare questo centenario portando alla memoria l’inizio del nostro tempo di conversione e la necessità di vivere in una continua tensione verso la santità.

Chiara degli Offreducci, figlia di una nobile e ricca famiglia di Assisi, chiese di seguire la stessa vita di povertà di Francesco, secondo la perfezione del Vangelo. Era la notte seguente la domenica delle Palme, tra il 27 e il 28 marzo 1211, nella chiesetta della Porziuncola nella piana di Assisi (secondo altri era il 18/19 marzo 1212), quando Francesco in presenza dei suoi frati tagliò i capelli a Chiara, segno dell’inizio della vita di penitenza e della consacrazione. Francesco diede alla giovane un programma di vita (forma vitae) basato su questo principio: la sequela del Signore Gesù secondo la perfezione del Vangelo, sull’esempio della Vergine Maria. Ciò significa vivere e realizzare la vita evangelica, come figlia ed ancella dell’altissimo Padre, Signore del cielo e della terra, come madre del Signore Gesù, e come sposa nello Spirito Santo (cfr. Regola di Chiara 6,3), nel silenzio della vita consacrata a Dio nel corpo e nello spirito. Chiara prese con entusiasmo e decisione questa forma vitae, di stile nuovo nel panorama della Chiesa.

L’esempio di Chiara fu immediatamente seguito da altre giovani: dalle sorelle minori Agnese e Beatrice, dalla mamma Ortolana e da molte altre.

Chiara fu la prima donna che scrisse una regola di vita per le donne e ne chiese l’approvazione scritta a papa Innocenzo IV, che gliela concesse rapidamente con la lettera bollata Solet annuere. Il papa la firmò il 9 agosto 1253, il 10 fu inviata a Chiara a San Damiano, che la ricevette e la baciò con devozione il giorno prima di morire, grata per aver trovato un posto specifico nella Chiesa. La canonizzazione di Chiara avvenne nella nuova cattedrale di Anagni il 15 agosto 1255, da parte di papa Alessandro IV.

Le Sorelle Clarisse di Carpi

A Carpi il centenario si apre il 17 aprile, domenica delle Palme, durante la processione della parrocchia della Cattedrale, con partenza dalla chiesa di Santa Chiara. Si farà memoria delle origini dell’ordine delle Sorelle Povere con la lettura di un brano tratto dalle Fonti francescane.

Per informazioni sulle celebrazioni clariane www.porziuncola.org e www.ofm.org