CREATIVITÀ PER IL MOZAMBICO

Torna il mercatino di Natale al Borgogioioso con gli oggetti realizzati da singoli e gruppi della Diocesi. Il ricavato andrà all'asilo di Irene Ratti

Anche quest’anno, dal 29 novembre al 5 dicembre, si tiene l’iniziativa Mission and Love, il mercatino missionario di Natale presso il Centro commerciale Il Borgogioioso di Carpi organizzato da persone e gruppi della Diocesi che mettono a disposizione le loro capacità per creare oggetti per la casa. Il ricavato servirà per comperare i letti a castello per i bambini orfani che frequentano l’Asilo Esperanza a Maputo (Mozambico) dove opera Irene Ratti. Questa la lettera che la missionaria ha inviato per l’occasione.

Il progetto Centro infantile Speranza è una realtà che ha visto la partecipazione della diocesi di Carpi in particolare: il Centro Missionario Diocesano, l’associazione Solidarietà Missionaria e l’associazione Volontari per le Missioni. Il Centro è di proprietà dell’arcidiocesi di Maputo e viene gestito da un direttivo costituito da due membri della parrocchia San Francisco de Assis, due missionarie (tra cui io), il direttore del Centro e due rappresentanti dei genitori.
I bambini provengono da fasce sociali diverse tra cui un numero elevato di orfani di genitori e altri “orfani di genitori vivi”, ossia di genitori che si trovano in Sud Africa per motivi di lavoro e spesso non ritornano. I bimbi rimangono con le nonne, che hanno difficoltà di salute, incapaci di provvedere a mezzi di sussistenza per farli crescere.
Il Centro é ben conservato, ma necessita di dotazione di lettini a castello, batteria nuova di cucina, tavolini per le aule e refettorio, pavimentazione con mattonelle, inferiate di almeno 25 finestre per garantire la sicurezza. Un lettino costa 125,50 euro e, poiché ne servono settanta, l’importo totale è di 8.785 euro. Spero che il progetto possa godere del sostegno della Diocesi e di tutti i carpigiani sensibili alla crescita serena e integrale dei bambini. Il Santo Natale ci riunisce nella preghiera e nella carità ed il Signore ci aiuti a vivere insieme queste dimensioni.

Ricordo tutti, con affetto nell’Eucaristia, presentando al Signore le necessità di tutti.

Irene Ratti
Compagnia Missionaria del Sacro Cuore di Gesù

Per donazioni con detrazione fiscale:

Associazione Onlus Solidarietà Missionaria – Progetto “Asilo Esperanza”

CCB. IT 14 M02008 23307 00028443616