Organizzazione generale dell’Ufficio Comunicazioni Sociali

Come gli altri uffici diocesani, è diretta espressione dell’azione pastorale della Chiesa particolare di Carpi in questo settore (stampa, cinema, radio, tv, web, ecc.). L’attività dell’Ufficio può essere divisa in due blocchi fondamentali: i servizi e i rapporti con l’interno del mondo ecclesiale e i servizi e i rapporti verso l’esterno.

Rientrano nel primo blocco la cura e la gestione delle dinamiche di comunicazione e di informazione interna. Attualmente l’Ufficio coordina:

-l’attività della redazione di Notizie, il settimanale della Diocesi di Carpi, nonché tutto quanto fa riferimento alla sua promozione presso il mondo ecclesiale

-l’attività di raccordo e formazione svolta con gli operatori cattolici della comunicazione locale (responsabili di bollettini e siti di uffici, parrocchie, associazioni)

-l’attività di elaborazione, attualmente possibile soltanto in forma saltuaria, di rassegne stampa (su particolari tematiche o archi temporali)

Rientrano nel secondo blocco di attività i rapporti con la stampa ‘laica’ e i contatti con i giornalisti e gli operatori dell’informazione impegnati nelle agenzie di stampa e nei media ‘ quotidiani, settimanali, periodici – della carta stampata, televisivi, radiofonici e via internet, a livello locale e nazionale. Fanno riferimento a questo ambito:

-l’attività della redazione di Notizie, il settimanale della Diocesi di Carpi, nonché tutto quanto fa riferimento alla sua promozione presso il mondo laico

-l’attività dell’Ufficio Stampa che si occupa di: tenere i rapporti con i mass media e i giornalisti delle agenzie e delle testate locali e nazionali; organizzare conferenze stampa per conto del Vescovo e degli Uffici pastorali diocesani o in collaborazione con le parrocchie; inviare comunicati stampa

-l’attività connessa alla gestione del Sito internet www.carpi.chiesacattolica.it

-l’attività di redazione e produzione audiovisiva relativa alla trasmissione Notiziecarpi.tv, in onda il giovedì, ogni 15 giorni, sul canale regionale Antenna1-è-tv.