Parrocchia di Vallalta

Dal 31 luglio al 2 agosto la sagra in onore del compatrono di Vallalta

SULL’ESEMPIO DI SANT’IGNAZIO

E’ una sagra ricca di storia e di devozione quella che la comunità di Vallalta dedica al suo compatrono, sant’Ignazio di Loyola, e che è in programma dal 31 luglio al 2 agosto. L’edizione 2009, cadendo in concomitanza con l’Anno Sacerdotale, si lega in modo ancora più significativo al fondatore della Compagnia di Gesù, che fu infatti un mirabile esempio di sacerdote. Un’importante novità è dovuta alla presenza di don Marino Mazzoli, neo parroco di Vallalta, che ha introdotto nel programma della sagra l’iniziativa dell’infiorata, già sperimentata con successo a Panzano. Dedicata a sant’Ignazio, l’infiorata accompagnerà anche la sagra della Madonna a settembre con l’aggiunta di nuovi quadri e particolari. Inoltre, per conoscere meglio la biografia, l’opera e gli scritti del Santo sarà possibile visitare una mostra allestita appositamente nei locali della parrocchia. “Riflettere sulla figura di sant’Ignazio – spiega don Marino – ci aiuta a trovare nuove motivazioni per vivere con orgoglio il nostro impegno cristiano di testimoni e missionari di Gesù. La festa del compatrono del nostro paese è anche un momento di festa e di gioia, che mette in luce lo stile e i valori caratteristici della nostra piccola comunità, dando spazio anche alla gastronomia, alla musica e al gioco. Questo evento – conclude – sarà occasione per socializzare e per aprirsi anche a nuove relazioni comunitarie”.