Don Mario Melegari, Canonico della Cattedrale
Considerato che questo compito in Cattedrale è un impegno al servizio del Vescovo e della Chiesa di Carpi nella collaborazione con il Capitolo della Cattedrale e dei Canonici don Mario Melegari è stato nominato Canonico Effettivo della Cattedrale di Carpi.
Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
Il Vescovo avvertendo la necessità di un’impostazione più adeguata alle esigenze attuali ha provveduto alla nomina dei componenti dell’Ufficio diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica.
Direttore: Silvano Fontanesi; Direttore emerito con funzioni di segretario: Carlo Barbieri; Coordinatori docenti: per la scuola secondaria di 2° grado Agide Bassoli e Cecilia Galli; per la scuola secondaria di 1° grado Cinzia Spinardi e Cristiana Grappi; per la scuola primaria Elisabetta Casarotti e Cinzia Enrichetta De Cristoforo.
Don Ajith, vicario parrocchiale a Panzano
Con la nomina di don Marino Mazzoli a parroco di Vallalta è rimasta vacante la parrocchia di Panzano. Pertanto il Vescovo ha provveduto alla nomina di don Ajithkumar Kanakamangalam come Vicario parrocchiale dell’Unità Pastorale di Santa Croce ‘ Gargallo ‘ Panzano con l’impegno di risiedere nella canonica di Panzano e collaborare con le iniziative della Zona Pastorale n°2.
Nel frattempo don Ajith continua a frequentare
Padre Walter Gherri nell’Unità Pastorale di Concordia
Padre Walter Gherri, missionario molto conosciuto in Diocesi, ha accettato, con il consenso dei Superiori, l’incarico di Vicario Parrocchiale della parrocchia di Concordia, assicurando la presenza di almeno un anno.
Padre Walter collaborerà con il parroco di Concordia e moderatore della Zona pastorale n° 7, don Franco Tonini, specialmente per l’animazione spirituale delle due parrocchie di San Giovanni e Santa Caterina oltre ad essere disponibile per le esigenze della zona pastorale.
Don Mario Melegari direttore spirituale della Ten. Marchi
Il Vescovo ha nominato don Mario Melegari direttore spirituale della Casa protetta per anziani ‘Ten. Marchi’ di Carpi con il compito di assicurare
Nato a Lochow in Polonia nel 1973, don Wiska è stato ordinato sacerdote nel 1999 ed è incardinato nella diocesi di Sieldce (Polonia). E’ in servizio nella diocesi di Carpi come sacerdote ‘Fidei donum’ dal 2002. Dopo una prima esperienza come vicario parrocchiale a Mirandola, dal settembre 2007 svolge il suo ministero come vicario parrocchiale presso la parrocchia di San Bernardino Realino a Carpi. A questo incarico, oltre a quello di vice assistente zonale dell’Agesci, don Wiska affiancherà dunque il nuovo mandato a Cortile a San Martino Secchia.
A ricoprire per il prossimo quinquennio l’incarico di consulente ecclesiastico del Comitato territoriale di Carpi del Centro Sportivo Italiano sarà padre Ivano Cavazzuti. La nomina del Vescovo è giunta dopo la rinuncia recentemente presentata da don Claudio Pontiroli. Padre Ivano Cavazzuti è un religioso dei frati minori della comunità di San Nicolò a Carpi. Nato nel
In seguito alla rinuncia di don Mario Melegari, domenica 7 settembre il Vescovo ha nominato don Marino Mazzoli parroco di Vallalta.
Nato a Mortizzuolo nel 1943 e ordinato sacerdote nel 1968, dal 2002 fino alla recente nomina don Marino ha svolto il ministero di arciprete parroco di Panzano, oltre che di direttore dell’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi. Mandato, quest’ultimo, che don Mazzoli continuerà ad esercitare affiancandolo a quello di parroco di Vallalta.
La cura pastorale della parrocchia di Panzano è stata affidata a don Rino Barbieri, nominato dal Vescovo amministratore parrocchiale. Attualmente parroco di Santa Croce e Gargallo, don Barbieri sarà coadiuvato nella celebrazione della Messa festiva da un sacerdote officiante.
Infine, rimasto vacante per la rinuncia di don Benito Poltronieri, l’incarico di consigliere ecclesiastico della Federazione Coltivatori Diretti per