140 ANNI DI AC

L'Azione Cattolica Diocesana in Piazza San Pietro

Con Benedetto XVI in piazza San Pietro 350 rappresentanti dell’Azione Cattolica Diocesana

Un incontro tra fede e intelligenza

Roma, piazza San Pietro, 4 maggio 2008. Con l’affettuoso abbraccio a papa Benedetto XVI da parte di oltre 100 mila aderenti all’Azione Cattolica, si è rinnovato quel peculiare e costante legame con il successore di Pietro e con la Chiesa che ha contraddistinto l’associazione sin dal suo sorgere, giusto 140 anni fa.

Una storia luminosa quella dell’Ac ed una scuola di santità. La schiera dei santi, dei beati, dei venerabili e dei servi di Dio provenienti dall’Ac, e tra questi anche Odoardo Focherini, ha preso corpo in piazza San Pietro nelle grandi immagini portate dalle varie diocesi di provenienza. Un’unione spirituale, molto presente, sentita, palpabile.

Non si è trattato di un mero evento celebrativo, quanto l’occasione per ribadire le proprie radici di fede e per rinnovare l’impegno a realizzare nelle comunità ecclesiale e civile,  ‘tra piazze e campanili’, una vita autenticamente umana e cristiana, ‘proponendo ‘ come ha sottolineato il presidente nazionale Luigi Alici ‘ l’incontro sempre possibile tra fede e intelligenza, tra l’altezza dell’infinito e l’ordinarietà del quotidiano’.

All’incontro ha partecipato anche una numerosa delegazione della nostra diocesi composta da 350 tra ragazzi, giovani e adulti. Ad accompagnarli l’intera presidenza diocesana e quattro assistenti: don Carlo Gasperi, don Roberto Vecchi, don Massimo Dotti e don Luca Baraldi.