Con Benedetto XVI in piazza San Pietro 350 rappresentanti dell’Azione Cattolica Diocesana
Un incontro tra fede e intelligenza
Roma, piazza San Pietro, 4 maggio 2008. Con l’affettuoso abbraccio a papa Benedetto XVI da parte di oltre 100 mila aderenti all’Azione Cattolica, si è rinnovato quel peculiare e costante legame con il successore di Pietro e con
Una storia luminosa quella dell’Ac ed una scuola di santità. La schiera dei santi, dei beati, dei venerabili e dei servi di Dio provenienti dall’Ac, e tra questi anche Odoardo Focherini, ha preso corpo in piazza San Pietro nelle grandi immagini portate dalle varie diocesi di provenienza. Un’unione spirituale, molto presente, sentita, palpabile.
Non si è trattato di un mero evento celebrativo, quanto l’occasione per ribadire le proprie radici di fede e per rinnovare l’impegno a realizzare nelle comunità ecclesiale e civile, ‘tra piazze e campanili’, una vita autenticamente umana e cristiana, ‘proponendo ‘ come ha sottolineato il presidente nazionale Luigi Alici ‘ l’incontro sempre possibile tra fede e intelligenza, tra l’altezza dell’infinito e l’ordinarietà del quotidiano’.
All’incontro ha partecipato anche una numerosa delegazione della nostra diocesi composta da 350 tra ragazzi, giovani e adulti. Ad accompagnarli l’intera presidenza diocesana e quattro assistenti: don Carlo Gasperi, don Roberto Vecchi, don Massimo Dotti e don Luca Baraldi.