La festa del patrono dei Giornalisti l’8 febbraio e un convegno il 15 marzo

domenica 15 Marzo

Il filo conduttore delle prossime iniziative che il Gruppo di lavoro ha messo a punto per ricordare il Beato Focherini, giornalista e comunicatore, nell’ambito delle celebrazioni per il 75° anniversario della morte, è costituito dal messaggio di Papa Francesco per la 54ᵃ Giornata mondiale per le comunicazioni sociali che ha come tema: “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria (Es 10,2). La vita si fa storia”. Sul messaggio del Papa rifletteranno i giornalisti e gli operatori della comunicazione invitati a festeggiare come ogni anno il patrono San Francesco di Sales insieme al Vescovo Erio Castellucci, sabato 8 febbraio. Dopo la messa alle 10 presso la chiesa del Crocifisso a Carpi, l’incontro si terrà presso la sede della Fondazione Campo Fossoli. Successivamente, domenica 15 marzo, presso l’Auditorium Loria a Carpi, si terrà un convegno di studi sempre sul tema della Giornata mondiale per le comunicazioni sociali con il coordinamento scientifico di Brunetto Salvarani, dove si svilupperanno alcuni approfondimenti come il valore della narrazione (biblico), la dimensione del martirio e il valore della testimonianza dei martiri (teologico-pastorale) e  l’attualizzazione dei temi già presenti nella vita e nelle scelte del Beato: l’incontro con l’altro, la solidarietà ai perseguitati, come proporli oggi in particolare ai giovani (pedagogico).

15/03/2020 00:00
Eventi in diocesi