Diocesi di Carpi comunicato n° 34 del 17 aprile 2020

#iorestoacasa – Noi ti siamo vicini

Comunicato stampa

La messa in Cattedrale domenica 19 aprile alle ore 11 presieduta da mons. Manicardi e in diretta televisiva su TVQUI.

Precisazioni sull’accesso alle chiese

Ci si può spostare per andare in chiesa o negli altri luoghi di culto? Quanto alla possibilità per il fedele di recarsi in chiesa per un momento di preghiera personale, si rimanda alla risposta pubblicata nel sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri (15 aprile), che per comodità viene trascritta: L’accesso ai luoghi di culto è consentito, purché si evitino assembramenti e si assicuri tra i frequentatori la distanza non inferiore a un metro. È possibile raggiungere il luogo di culto più vicino a casa, intendendo tale spostamento per quanto possibile nelle prossimità della propria abitazione. Possono essere altresì raggiunti i luoghi di culto in occasione degli spostamenti comunque consentiti, cioè quelli determinati da comprovate esigenze lavorative o da necessità, e che si trovino lungo il percorso già previsto, in modo che, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, si possa esibire o rendere la prevista autodichiarazione. Resta ferma tuttavia la sospensione di tutte le cerimonie, anche religiose.

Alla luce di queste indicazioni nelle parrocchie continua la celebrazione delle messe sine populo con trasmissione attraverso i mezzi di comunicazione televisione, social e web.

In particolare si ricorda, con preghiera di pubblicazione come informazione di servizio, la messa festiva in Cattedrale domenica 19 aprile alle ore 11 che sarà presieduta dal vicario generale mons. Ermenegildo Manicardi con trasmissione in diretta su TVQUI (canale 19 o streaming www.tvqui.it).

Nel pomeriggio di domenica 19 aprile alle ore 18 la messa nel Duomo di Modena presieduta dall’arcivescovo Erio Castellucci con trasmissione in diretta su TRC.

“Nel segno del Vangelo” su TVQUI con commento di monsignor Manicardi
A partire da sabato 18 aprile alle ore 18 monsignor Ermenegildo Manicardi interverrà su TVQUI per commentare la pagina di Vangelo della domenica. La rubrica settimanale “Nel segno del Vangelo” andrà in onda alle ore 18 e in replica alla domenica alle ore 9 e alle ore 16. Monsignor Manicardi accompagnerà gli ascoltatori ad approfondire i testi del vangelo in questa parte dell’anno liturgico che comprende il tempo di Pasqua fino alla Pentecoste (31 maggio) per arrivare alla domenica della Santissima Trinità (7 giugno) e si concluderà nella domenica dove si si celebra il Corpus Domini (14 giugno).

Ufficio Stampa Diocesi di Carpi – Tel: 059 687068 / Fax: 059 630238 / 335 5274511 ufficiostampa@carpi.chiesacattolica.it