“Progetto Carpi” il documentario relativo a “Economia e comunità a Carpi”, con riferimento al distretto del tessile abbigliamento, analizzato dal professor Mosconi
La scorsa settimana, giovedì 4 febbraio, si è svolta l’audizione della Commissione consiliare “Emergenza Covid-19”, presieduta da Giulio Bonzanini, con il “Gruppo di lavoro sulle prospettive del distretto del tessile – abbigliamento” istituito, alla metà dello scorso anno, dalla Giunta comunale. Erano presenti sia i quattro ricercatori (Giovanni Carrosio, Franco Mosconi, Massimiliano Panarari, Paola Ruggiero), sia la vice sindaco e assessore alle Politiche economiche Stefania Gasparini. L’incontro ha costituito l’occasione per un confronto diretto fra i consiglieri comunali e gli autori del rapporto, consegnato il 31 dicembre scorso all’Amministrazione, dal titolo “Economia e comunità a Carpi” (scaricabile dal sito del Comune). Ne parliamo con uno degli autori, Franco Mosconi, professore ordinario di Economia e Politica Industriale all’Università di Parma.
Professor Mosconi, com’è andata in Commissione?
Molto bene e so di interpretare il sentimento degli amici e colleghi del gruppo. E credo di non rivelare alcun mistero di Stato nel risponderle con la definizione che sullo svolgimento dei lavori è emersa nei messaggi che ci siamo scambiati fra noi dopo la seduta della Commissione: “Bel clima fattivo” (copyright Paola Ruggiero).
La seconda domanda diviene obbligata: perché?
Innanzitutto per una…