I messaggi inviati dagli amici friulani di Pignano di Ragogna

“Mandi” e grazie don Gianpio

Non potendo partecipare alle esequie dell’amatissimo don Gianpio, causa le attuali normative per il coronavirus, la comunità cristiana di Pignano di Ragogna (Udine, ndr) e l’associazione “Amici di Pignano” desiderano porgere un ultimo affettuoso saluto al caro sacerdote.

Il suo impegno costante e generoso è iniziato nel 1976 a seguito del terremoto del Friuli. Don Gianpio, allora responsabile Caritas della Diocesi di Carpi, giunse a Pignano con un gruppo di volontari. E’ stata la scintilla che ha fatto innescare un’amicizia solida e duratura e una presenza che non è mai venuta meno. Un paio di anni fa è venuto per l’ultima volta a Pignano, accompagnato da don Andrea.

A seguito del terremoto, la Diocesi di Carpi ha donato alla parrocchia un centro della comunità tuttora funzionante. E’ una realtà che farà sentire in mezzo a noi sempre la vostra presenza generosa e cordiale.

La nostra comunità ha sempre sentito don Gianpio uno di casa nostra, un nostro compaesano. Le porte delle case erano sempre aperte ad accoglierlo quando veniva a trovarci. (…) Di don Gian Pio vogliamo ricordare in particolare la sua fede profonda, il suo amore genuino, la sua passione pastorale fervida, la sua amabilità e affabilità, la sua umanità che entrava spontaneamente nel cuore di chi lo incontrava.

Don Gianpio, la comunità cristiana di Pignano ti ringrazia

per la bella testimonianza umana e sacerdotale che hai lasciato in tutti noi.

Grazie e che il Signore te ne dia merito. Ti salutiamo con il saluto friulano “mandi”, che ben conosci.

Don Romano Michelotti, parroco di Prignano

L’Amministrazione comunale di Ragogna, profondamente colpita dalla scomparsa del suo cittadino onorario don Gianpio Caleffi, rivolge le più sentite condoglianze ai famigliari, alla Diocesi di Carpi e alle comunità di Rovereto e di Fossoli, dove ha retto per anni le rispettive parrocchie. (…) Per i suoi tanti meriti, acquisiti nell’aiuto prestato nel dopo terremoto alla comunità di Pignano, l’Amministrazione comunale di Ragogna gli ha assegnato l’importante riconoscimento di Cittadino Onorario. Ma ad essere onorati siamo noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo e di godere della sua calda amicizia. Grazie don Gianpio per ciò che hai rappresentato e per il bene fatto alla comunità di Pignano.

Ti accompagniamo idealmente con il cuore colmo di dolore e con il rimpianto di non poter essere fisicamente presenti per l’ultimo saluto (…).

“Mandi” don Gianpio, ti ricorderemo sempre con affetto e riconoscenza Alma Concil, sindaco di Ragogna