Incontro degli adolescenti con Papa Francesco

lunedì 18 Aprile
Lunedì 18 aprile a Roma, in Piazza San Pietro Mons. Castellucci partecipa all’incontro degli adolescenti con Papa Francesco

Incontro di Papa Francesco con gli adolescenti a Roma

Circa 300 ragazzi dalla diocesi di Carpi

A Pasquetta tutti dal Papa

La risposta dei ragazzi è andata al di là di ogni previsione: dalla diocesi di Carpi sono 285 gli iscritti, provenienti da 18 parrocchie, che parteciperanno all’incontro con il Papa a Roma nel giorno di Pasquetta il 18 aprile. “Seguimi” è il titolo del pellegrinaggio proposto agli adolescenti tra i 12 e i 17 anni, un evento pensato all’interno di un progetto al quale la Chiesa italiana ha dato il via quest’anno: si chiama “Seme divento” ed è rivolto proprio agli adolescenti e ai loro genitori, nella convinzione che in questo nuovo tempo che stiamo vivendo, tra due anni di pandemia, le guerre, le problematiche ambientali e sociali, e un cammino sinodale che ha preso il via, sia proprio dall’ascolto, accoglienza e accompagnamento de[1]gli adolescenti che la Chiesa Italiana debba ripartire, per guardare al futuro e rigenerarsi.

E dagli adolescenti non riparte solo la Chiesa Italiana, ma anche per il Santo Padre sarà di fatto il primo grande incontro pubblico a Roma dall’inizio della pandemia. La data molto particolare (Pasquetta) aveva suscitato non pochi dubbi in molti educatori dei gruppi, ma a livello nazionale la risposta dei ragazzi sta andando al di là delle attese, con un’adesione che in certi casi è andata anche oltre i confini del proprio gruppo di appartenenza. Questo è sicuramente un segnale che già oggi sta facendo interrogare molti: forse di fronte alle difficoltà, anche dei giovani, di questi tempi, abbiamo perso fiducia e ci siamo un po’ troppo limitati o “seduti” nelle proposte, nell’entusiasmo, nella creatività e nella stima verso gli adolescenti? Non solamente in relazione a grandi eventi, che correttamente devono comunque rimanere “eccezioni”, ma anche e soprattutto nei cammini ordinari? Non ci sono facili risposte, ma su questo ci sarà sicuramente da riflettere nei prossimi mesi, anche nell’ottica del cammino sinodale.

Ragazzi e ragazze della diocesi di Capri avranno poi la possibilità di vivere questo momento incontrandosi a Roma anche con i loro coetanei della Diocesi di Modena, e di essere tutti accompagnati dal Vescovo Erio. Per sfruttare al massimo il tempo a disposizione, si partirà di notte in modo da poter vivere assieme anche la mattinata a Roma e poi, dopo l’incontro con i ragazzi di Modena, si andrà verso piazza S. Pietro per partecipare alla Veglia con Papa Francesco nel pomeriggio. L’incontro terminerà al massimo per le ore 20.00 e poi ci si inizierà a muovere per il ritorno. All’arrivo ci sarà probabilmente una certa stanchezza ma, speriamo, anche tanta carica ed entusiasmo, molto preziosi per proseguire il cammino e rilanciarsi subito in vista delle attività estive e dei campi.

La Pastorale giovanile della Diocesi di Carpi si è attivata per l’organizzazione dell’incontro di Papa Francesco con gli adolescenti (12-17 anni) a Roma il 18 aprile prossimo, Lunedì dell’Angelo. Per l’occasione si terrà il gemellaggio dei ragazzi di Carpi con i coetanei dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, prima dell’ingresso in piazza San Pietro. Il Vescovo Erio Castellucci sarà infatti presente e i partecipanti, con gli educatori e i catechisti, si ritroveranno insieme per un momento comune intorno al loro Pastore.

Di seguito il programma previsto dalla Pastorale giovanile della Diocesi di Carpi.

Lunedì 18 aprile 2022, Roma – Papa Francesco incontra gli adolescenti – Carpi c’è!

Ore 00.30: partenza in bus

Ore 7.00: arrivo a Roma, colazione e mattinata a Roma

Ore 12.30: pranzo al sacco

Ore 13.30: gemellaggio tra i ragazzi delle Diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi insieme al Vescovo Erio

A seguire, cammino per le strade di Roma verso piazza San Pietro per vivere l’incontro con Papa Francesco

Rientro a Carpi in tarda nottata

Con Green Pass rafforzato

Costo: 55 euro a partecipante

Iscrizioni entro il 27 marzo (si consiglia di effettuare quanto prima l’iscrizione)

Inviare a pastoralegiovanile@carpi.chiesacattolica.it numero partecipanti del gruppo, nome, cognome e cellulare del responsabile, ricevuta bonifico cumulativo.

Diocesi di Carpi IBAN IT95J0200823307000028481324 Banca Unicredit, Causale: Roma, nome del gruppo, n.iscritti

18/04/2022 00:00
Impegni del Vescovo