Presentazione del volume “La prigione dei preti sui tetti del Duomo”

domenica 4 Dicembre
Domenica 4 dicembre, alle 17.30, al Museo diocesano a Carpi, sarà presentato il volume “La prigione dei preti sui tetti del Duomo” che contiene immagini e note storiche tratte dai graffiti del carcere per gli ecclesiastici un tempo situato sul tetto della Cattedrale
Sarà presentato domenica 4 dicembre, alle 17.30, presso il Museo diocesano di arte sacra, nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi (corso Fanti 44), il volume dal titolo “La prigione dei preti sui tetti del Duomo”, edito dalla Diocesi di Carpi e da Arbor Carpensis, con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Alla presentazione interverranno gli autori.
Il valore di questa opera risiede nel suo essere un vero e proprio inedito, poiché si riproducono per la prima volta le immagini fotografiche dei graffiti ancora visibili sulle pareti della prigione sul tetto della Cattedrale, incisi con oggetti appuntiti o disegnati con colori di fortuna dai chierici condannati a qualche periodo di detenzione.
Autori delle fotografie sono Mario MazzuranaRita D’Ambrosio e Marino Luppi: grazie alla loro professionalità e passione, certe scritte, illeggibili o addirittura labilissime ad occhio nudo, hanno acquistato consistenza e, seppure mutile, sono comunque state riportate. Ne emerge una testimonianza di vita, che oggi possiamo solamente immaginare, di presbiteri e chierici condannati dal giudizio dei superiori alla pena del carcere.
I testi a corredo delle immagini sono di Andrea Beltrami, direttore del Museo diocesano, e Mauro Giubertoni, vice archivista della Diocesi di Carpi.
Tutti sono invitati a partecipare alla presentazione di domenica 4 dicembre.
04/12/2022 17:30
04/12/2022 00:00