La Corale della parrocchia di San Giuseppe Artigiano

In armonia… con entusiasmo
Ormai sono quasi trent’anni che, in San Giuseppe Artigiano, presta servizio alla liturgia la Corale Parrocchiale, composta da circa venti membri della comunità, già impegnati in varie attività parrocchiali e di varie età, non professionisti della musica, ma semplicemente legati dal desiderio di essere a servizio della parrocchia, arricchendo la liturgia con il canto.
Nei vari anni si sono succeduti vari direttori, a partire dalla maestra Grazia Gamberini, per dieci anni, poi dalla maestra Donatella Lodi, dal carissimo don Lino e dalla maestra Serafina Cotroneo; attualmente ci dirige il maestro Alessandro Dallari e abbiamo anche avviato una bella collaborazione con la Schola Cantorum della Cattedrale. Insieme, con grande passione e fantasia, ci stiamo avvicinando a nuovi mondi musicali, oltre a compiere un gran lavoro di perfezionamento e armonizzazione di tanti brani di repertorio e della normale liturgia; possiamo così anche crescere a livello qualitativo, in un modo veramente insperato.
Oltre all’approccio strettamente musicale, Alessandro  ci sta anche aiutando a sistemare il nostro vasto archivio di spartiti e file audio. Con lui, dopo il triste periodo della pandemia, stiamo riacquistando una forte motivazione ed entusiasmo, da lui totalmente condivisi e sostenuti con proposte sempre varie e innovative.
La Corale si trova per le prove settimanali ogni mercoledì sera, in chiesa; è aperta a tutti coloro che vogliono partecipare, senza nessuna preclusione, poiché non ha scopi “professionali”, bensì, di puro servizio alla comunità. Ogni ultima domenica del mese, la Corale presta servizio alla liturgia eucaristica delle 11 e il 22 dicembre prossimo, alle ore 21.00, parteciperà al Concerto prenatalizio assieme all’Armonico Ensamble.
Ovviamente la Corale è sempre presente nei momenti liturgici forti, quali: Immacolata Concezione, Veglia di Natale, Veglia Pasquale, Pentecoste, inizio Quaresima e Avvento, Festa delle Famiglie, Festa di San Giuseppe, chiusura Sagra Parrocchiale, Cresime, Prime Comunioni, eventuali matrimoni o celebrazioni in cui viene richiesta.
Grazie ai suggerimenti di don Carlo Bellini, nostro attuale parroco, stiamo pensando di incrementare i nostri rapporti con le varie istituzioni locali: in particolare si sta pensando a eventi che, durante l’anno, coinvolgano altre realtà, laiche e/o religiose.
Insomma, il desiderio e l’entusiasmo di continuare su questa strada sono crescenti, e speriamo che questo venga trasmesso anche a chi prega con noi!
La Corale di San Giuseppe