La seconda edizione il 27 dicembre a Nonantola
Oltre cento coristi, solisti e musicisti si esibiranno sabato 27 dicembre alle 21 presso la Pieve San Michele Arcangelo di Nonantola, per la seconda edizione di “Incoronati, cantare in grande” con il concerto dal titolo: “Christmas Choral Event”. Le voci delle soprano Serena Daolio e Isabella Gilli, ospiti d’onore della serata, saranno accompagnate dai coristi del Coro dell’Abbazia di Nonantola e Redù di Nonantola, diretto dai maestri Stefano Moreali, Lucia Moreali e Paolo Zoboli, dal Coro Ss. Pietro e Paolo Apostoli di Torre Maina, diretto dal maestro Attilio Tarallo, da Corin-Coro di Soliera, diretto dal maestro Giulio Pirondini e dal Coro Beata Vergine Assunta di Casinalbo, diretto dal maestro Simone Guaitoli. Tutte le musiche saranno eseguite dall’Orchestra “Del Pensiero” formata dai primi violini di Rocco Malagoli e Lucia Ruggerini, dai secondi violini di Maya Boiardi e Valentina Zadro, dalla viola di Simona Guerini, violoncello Silvia Sciolla, contrabbasso Alessandro Musio, dalle arpe di Rita Aaronson e Edoardo Francia Baldini, e tutto l’insieme accompagnato al pianoforte da Simone Guaitoli, la serata verrà animata dal presentatore e attore, Andrea Ferrari.
“Incoronati” (InCoro-Nati) è nato lo scorso anno da un’idea del maestro Giu-lio Pirondini per far cantare insieme più cori con un unico repertorio. “Non più una rassegna tradizionale nella quale ogni coro canta un proprio repertorio – spiega Pirondini – ma una rassegna in verticale dove i cori che vi partecipano cantando tutti insieme. Con questo metodo si ottiene un effetto di massa sonora imponente e si riesce ad offrire al pubblico un repertorio musicale con brani importanti
che solitamente non si riesce ad affrontare con le corali singole”. Ad appoggiare l’idea di Pirondini è la corista soprano nonché promoter di “Corincoro”, Carmen Tamborrino, che sottolinea: “Da corista, sono sempre stata attirata dai bellissimi concerti realizzati dai coristi professionisti trasmessi in televisione. Poiché nella nostra zona l’attività corale è molto sentita e fa parte della nostra tradizione, ho ritenuto interessante sostenere una realtà con coristi non professionisti che si applicano con tanta passione e amore per il canto. Siamo seguiti da maestri professionisti che mettono a nostra disposizione tutto il loro sapere perciò, il titolo scelto da Pirondini, “Incoronati”, penso sia assolutamente giusto, è come voler dire ‘Cori nati per cantare insieme’”.
Info: ingresso gratuito, in collaborazione con Proloco Nonantola Aps, con il Patrocinio del Comune di Nonantola e di AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori).











