AC – Tutti i campi estivi

Corpo e spiritualità: sono alcuni dei temi scelti per le proposte rivolte ai diversi settori

Ad agosto tornano i consueti appuntamenti con i campi estivi dell’Azione Cattolica, momenti preziosi per vivere esperienze di comunità, riflessione, preghiera e svago circondati da piacevoli paesaggi naturali.

Settore Adulti

Come lo scorso anno, adulti e famiglie possono scegliere tra due proposte di campi estivi Il primo campo di una settimana, si terrà dal 3 al 10 agosto a Falcade, nella suggestiva Valle del Biois (BL).

Il secondo appuntamento è previsto per il fine settimana dal 30 agosto al 1° settembre a Bellaria-Igea Marina (RN).

Il tema scelto quest’anno è una riflessione sulla relazione tra corpo e partecipazione, un aspetto cruciale della nostra esperienza quotidiana e spirituale. Oggi, più che mai, affrontiamo una crescente difficoltà nel partecipare personalmente e attivamente a livello politico, ecclesiale, nel volontariato, ma anche nelle relazioni amicali: uscire di casa, vedersi, incontrarsi ed essere presenti con tutto il nostro “essere”, compreso il nostro corpo, è vissuto con sempre maggiore fatica.

Durante la pandemia, in molti hanno scoperto la comodità di seguire incontri di vario tipo (conferenze, messa ecc..) in streaming e ancora oggi alcuni preferiscono questa modalità, trovandola più pratica. Notiamo tuttavia che partecipare fisicamente a un evento e ascoltare dal vivo le altre persone crea un’esperienza diversa rispetto alla fruizione passiva da casa. La presenza fisica rende quell’esperienza più completa e ci permette di vivere diversamente an-che il contesto comunitario che ci circonda. Questo cambiamento di abitudini ci ha spinto a interrogarci su come anche la nostra spiritualità sia influenzata dalla corporeità e dalla nostra presenza fisica. Qual è l’importanza del corpo nella nostra relazione con Dio e con gli altri? La nostra spiritualità è influenzata dal nostro corpo? La nostra fede può fare a meno del corpo?

La partecipazione comunitaria, non solo religiosa ma anche sociale e politica, infatti, è profondamente influenzata dal modo in cui concepiamo e viviamo il nostro corpo. Vivere la condizione umana è vivere la corporeità; non si può slegare l’esistenza dal corpo, che è a sua volta in relazione con il mondo esterno. Quindi, capire cosa significa parlare di corpo e di come lo trattiamo, significa anche capire la misura in cui siamo partecipazione civile, partecipazione all’interno della chiesa, partecipazione intesa come relazioni con gli altri. Come è cambiata quindi la nostra idea di corpo e il modo in cui adesso viviamo le relazioni? Queste sono alcune delle domande che ci accompagneranno nei momenti di riflessione condivisi.

Settore Giovani

Come tradizione, il settore giovani organizza un campo per Giovani e Giovani- Adulti e uno per i Giovanissimi biennio e triennio.

Il campo Giovani e Giovani- Adulti (che include la fascia d’età 18-30 anni circa) avrà luogo a Telve, in Val Calamento in provincia di Trento, dal 3 all’11 agosto.

Il campo Giovanissimi (per ragazzi tra i 14-18 anni circa) si terrà invece a Villa Stimmatini, a Bosco Chiesanuova, dal 18 al 25 agosto.

Quest’anno il settore Giovani affronterà il tema della Spiritualità, partendo dalla ricerca quotidiana che ognuno di noi compie, per poterne così definire i contorni: che cos’è, come agisce, come si differenzia in ognuno di noi e quali sono le somiglianze tra le nostre diverse Spiritualità?

E naturalmente non si può parlare di Spiritualità senza un approfondimento sullo Spirito Santo: come ci anima? Verso che cosa ci spinge? Come riconosciamo lo Spirito della Chiesa? E come si muove lo Spirito in AC? Ma soprattutto, che ruolo ha la preghiera in tutto questo? Queste sono solo alcune delle riflessioni, sia in gruppo sia personali, che accompagneranno le settimane di campo Giovani e Giovanissimi, condite da attività, giochi, gite e la scoperta di nuovi modi di pregare.

Bambini e ragazzi

I campi ACR parrocchiali e zonali, per bambini e ragazzi dai 6 ai 13-14 anni, sono l’occasione per vivere insieme parte del tempo estivo e per iniziare il nuovo anno associativo che comincerà a settembre. In questo speciale momento estivo bambini e ragazzi imparano a vivere insieme come comunità, stringono nuove amicizie e rafforzano quelle costruite durante l’anno e con gli educatori camminano insieme per conoscere sempre meglio il Signore Gesù.

Quest’anno il tema dei campi è «Vi ho chiamati Amici»: bambini e ragazzi percorreranno insieme a Gesù pezzetti della Sua vita, conoscendo le persone che Lui ha incontrato e a cui ha cambiato la vita; potranno sperimentare il Suo amore così da esserne testimoni nella loro vita.

Ogni parrocchia o zona pastorale ha organizzato il campo estivo in settimane e luoghi diversi: informati presso la parrocchia che frequenti o in cui abiti per conoscere le informazioni specifiche!

Consiglio diocesano Azione Cattolica Carpi