Com. St.012 delL’11 febbraio 2014 – Riapre la chiesa di Limidi

Ricco programma di celebrazioni e

l’indulgenza plenaria concessa da Papa Francesco

La comunità di Limidi di Soliera si riunirà domenica 16 febbraio per celebrare la riapertura della pieve di San Pietro in Vincoli dopo i lavori a seguito del terremoto. Alle 10 la solenne celebrazione presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina, alla presenza delle autorità civili e militari; prima della Santa Messa, alle 9.30, il piazzale del polo scolastico sarà intitolato a don Walter Silvestri, parroco di Limidi durante la seconda guerra mondiale.

In occasione di queste celebrazioni è possibile richiedere l’Indulgenza plenaria per concessione del Santo Padre Papa Francesco, su richiesta del Vescovo, che ha fatto sua la domanda del parroco don Antonio Dotti.

Il programma degli appuntamenti, reso possibile grazie al coinvolgimento delle diverse realtà della parrocchia, si svilupperà inoltre durante tutta la settimana dal 17 al 24 febbraio, con due momenti particolarmente significativi. Venerdì 21 alle 21, in chiesa, la lectio divina ‘Pietro a te darò le chiavi del Regno dei cieli’ (Matteo 6,19), condotta da monsignor Ermenegildo Manicardi, rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma. Sabato 22, festa della Cattedra di San Pietro, alle 9 la Santa Messa solenne e alle 10 il ricordo dello spettacolo sui fatti d’armi di Limidi ‘Tutti al muro’ del maestro Guido Malagoli, con la partecipazione delle classi terze, quarte, quinte della scuola elementare Ciro Menotti di Limidi.

I lavori

L’intervento di riparazione della chiesa di Limidi è stato interamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna per una spesa complessiva di 310 mila euro. I lavori, diretti dall’ingegnere progettista di Modena Giancarlo Simonini, sono stati eseguiti dalla ditta Gefim srl di Terni.