Com. St.046 del 7 maggio 2014 – ‘Alziamo lo sguardo al Signore’


 


L’intervento del Vescovo alla conferenza stampa di presentazione


della Festa del Patrono


 


‘Alziamo lo sguardo al Signore’


 


 


Durante la conferenza stampa di presentazione della Festa del Patrono il Vescovo ha ringraziato il Comitato che si impegna da anni, gratuitamente, per la realizzazione di questo momento ‘sempre più intenso e ricco. Il mio apprezzamento va a ciascuno di loro anche per la capacità che hanno dimostrato nel saper coinvolgere tante realtà religiose e civili. La Festa ‘ ha sottolineato monsignor Francesco Cavina ‘ non ha un aspetto prevalentemente consumistico, non ci porta a guardare solo il nostro ombelico, ma ci porta ad alzare un po’ lo sguardo verso Dio. In questo ‘ ha precisato il Vescovo ‘ ci viene in aiuto San Bernardino da Siena con le parole racchiuse nel monogramma IHS’


IHS è la trascrizione latina dell’abbreviazione del nome greco di Gesù, ma nel tardo XIV secolo e soprattutto nel XV significò soprattutto Iesus Hominum Salvator, Gesù salvatore degli uomini.


Tutti noi abbiamo bisogno di salvezza ‘ ha osservato monsignor Cavina – tutti aspiriamo ad essere salvati, chi ha fede aspira alla salvezza eterna. Chi ha salvato l’uomo è Cristo e San Bernardino da Siena è lì a ricordarci questa verità’, ha concluso il Vescovo.