Sarà presentata a Carpi, domani martedì 10 dicembre alle 21 presso il Palavolontariato in piazzale Re Astolfo a Carpi, la nuova edizione delle “Lettere dalla prigionia e dai campi di concentramento (1944)” di Odoardo Focherini (Ed. EDB, Bologna 2013, pag.432, euro 25) curato da Ulderico Parente, Maria Peri, Odoardo Semellini. Saranno presenti, accanto ai curatori, il Vescovo monsignor Francesco Cavina e del sindaco Enrico Campedelli. Nel corso della serata condotta da Benedetta Bellocchio saranno letti brani delle lettere a cura dei Volontari della Biblioteca A. Loria.
‘Le lettere sono di una densità assoluta ‘ ha scritto monsignor Cavina nell’introduzione al volume – perché sono scritte da un uomo che si avvia, con consapevolezza crescente, alla morte. Sono essenziali: in esse non c’è nulla di superfluo. E non basta leggerle una sola volta, perché vien voglia di riprenderle in mano, per cogliere nuove sfumature del suo cammino, per avvicinarsi al mistero dell’offerta totale di sé, per trarre sostegno e incoraggiamento dal suo esempio’.
Rispetto alla prima edizione e alle successive ristampe curate da don Claudio Pontiroli, qui le lettere trovano una sistemazione organica da un punto di vista storico e bibliografico grazie al lavoro di Ulderico Parente, Maria Peri, Odoardo Semellini.
La pubblicazione del volume è stata possibile grazie ai contributi di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e Consiglio nazionale Ordine nazionale dei giornalisti.