‘Dio si è fatto carne, come noi’
Carissimi,
chi è mai questo Bambino che ha la pretesa, unico nella storia dell’umanità, di presentarsi come Figlio di Dio? L’essenza del cristianesimo è racchiusa in due affermazioni, la prima ‘E il Verbo si è fatto carne ed abitò tra noi’ (Gv. 1.14) e la seconda ‘Egli spogliò se stesso, assunse la natura di servo, divenne simile agli uomini, esternamente fu trovato come uomo’ (Fil. 2.7). L’Eterno si è fatto registrare nell’anagrafe umana. Perché tutto questo? Perché noi prendiamo sul serio solo ciò che si presenta ai nostri occhi. Noi non riusciamo ad amare se non quello che vediamo. Con l’Incarnazione, Gesù, il Figlio di Dio diventa nostro fratello, nostro simile che vive, soffre, ama, gioisce, muore con un cuore d’uomo, rivoluzionando il modo di guardare Dio.
Ora Dio non è più ‘il lontano’, ‘l’invisibile’ ma è divenuto visibile ed incontrabile in una carne umana. Dal momento che Dio è entrato nel mondo ed è diventato uomo, tutta la realtà è stata toccata e trasformata dalla sua presenza ed è divenuta luogo in cui fare esperienza di Dio. Non possiamo ignorare l’uomo perché nel fratello Dio si rende presente. Non possiamo disprezzare il corpo, perché in esso incontriamo Dio. Non possiamo separarci dal mondo, perché nel mondo, Dio si rivela. Non possiamo abusare della natura perché la natura è epifania di Dio. L’esperienza di Dio, l’incontro con Gesù, vivo e presente nell’eucaristia, hanno sempre qualcosa di ‘sensuale’ e di ‘carnale’. Questo distingue il cristianesimo da tutte le altre religioni.
Il significato del Natale è questo: Gesù continua a dirci che per rendere più umane e accoglienti, le nostre famiglie e la nostra società è necessario imparare a guardare noi stessi, gli altri, il mondo con i suoi occhi e a mettere in pratica quello che Egli ha vissuto ed insegnato.
Questo è il mio augurio e così sarà per tutti un Vero e Santo Natale!
20 dicembre 2013
+ monsignor Francesco Cavina
Vescovo
Le celebrazioni presiedute dal Vescovo
Martedì 24 dicembre
ore 24, chiesa parrocchiale Santi Zenone e Vincenza di Rolo
Santa Messa della Notte di Natale
Mercoledì 25 dicembre ‘ Natale del Signore
ore 10.45, chiesa della Sagra, Carpi
Santa Messa episcopale nel Giorno di Natale
Giovedì 26 dicembre
Ore 18, chiesa parrocchiale di San Martino Secchia
Santa Messa nel giorno di Santo Stefano
Lunedì 30 dicembre
ore 18, chiesa della Sagra, Carpi
Santa Messa di Ringraziamento per l’anno trascorso e canto del ‘Te Deum’
Mercoledì 1 gennaio
ore 18.30, chiesa di San Giuseppe Artigiano, Carpi
Santa Messa nella Solennità di Maria Madre di Dio
e Giornata mondiale della Pace
Lunedì 6 gennaio 2013 ‘ Epifania del Signore
ore 10.45, chiesa della Sagra, Carpi
Santa Messa episcopale
Le celebrazioni previste nella chiesa della Sagra si svolgeranno nell’attigua struttura temporanea in Piazzale Re Astolfo grazie alla cortese disponibilità della Fondazione Casa del Volontariato di Carpi.
NOTE PER I SIGG. GIORNALISTI
Le principali omelie ed eventuali comunicati saranno scaricabili dal sito diocesano www.carpi.chiesacattolica.it alla sezione ‘Vescovo’ e relative ‘Notizie’ a partire dall’orario di inizio di ciascuna celebrazione.
Nelle stesse pagine saranno reperibili alcune fotografie istituzionali di monsignor Francesco Cavina; eventuali altre immagini relative alle celebrazioni saranno caricate sulla seguente cartella di Dropbox:
https://www.dropbox.com/sh/3s06duzsfql1cmj/q_7CiGk2bG
Nelle festività l’ufficio stampa è reperibile ai numeri indicati sotto.
A tutti i colleghi giungano i nostri più sinceri auguri
di buon Natale e di un sereno Anno nuovo
Annalisa Bonaretti e Benedetta Bellocchio
Ufficio Stampa Diocesi di Carpi ‘ Tel: 059 687068 / Fax: 059 630238
Annalisa Bonaretti: 338 8803090 ‘ Benedetta Bellocchio: 335 5264872
ufficiostampa@carpi.chiesacattolica.it
www.carpi.chiesacattolica.it