Com. St. 132 del 18 ottobre 2012 – Veglia Missionaria Diocesana 2012

Sabato 20 ottobre, ore 21 – Parrocchia Madonna della Neve, Quartirolo di Carpi

Presiede il Vescovo monsignor Francesco Cavina
Testimonianza di suor Angela Bertelli

In occasione della Giornata Missionaria Mondiale, che si celebra domenica 21 ottobre, il Centro Missionario Diocesano organizza la Veglia di preghiera per sabato 20 ottobre alle 21 presso la parrocchia di Quartirolo di Carpi. La celebrazione sarà presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina e si arricchirà della testimonianza di suor Angela Bertelli, missionaria in Thailandia. Al termine, sul sagrato della chiesa, un momento di festa a cura dei ragazzi della Pastorale giovanile.
‘Ho creduto perciò ho parlato (2Cor 4,13) è il tema della Giornata Missionaria Mondiale 2012, che si propone di evidenziare il rapporto essenziale tra missione e fede e la rilevanza data a quest’ultima da papa Benedetto XVI attraverso l’Anno della Fede apertosi l’11 ottobre scorso.
‘Cristo, oggi come allora ‘ scrive il Papa nel Messaggio per la Giornata – ci invia per le strade del mondo per proclamare il suo Vangelo a tutti i popoli della terra, proclamazione che, come si esprimeva anche il Servo di Dio Paolo VI nell’Esortazione apostolica Evangelii nuntiandi, ‘non è per la Chiesa un contributo facoltativo: è il dovere che le incombe per mandato del Signore Gesù, affinché gli uomini possano credere ed essere salvati. Sì, questo messaggio è necessario. E’ unico. E’ insostituibile’. Abbiamo bisogno quindi di riprendere lo stesso slancio apostolico delle prime comunità cristiane, che, piccole e indifese, furono capaci, con l’annuncio e la testimonianza, di diffondere il Vangelo in tutto il mondo allora conosciuto’.