Un concorso per le scuole e i gruppi giovanili
in vista della beatificazione di Focherini
Sui passi di Odoardo
L’Ufficio per l’educazione e la scuola della Diocesi di Carpi ha indetto il concorso ‘Sui passi di Odoardo’, rivolto agli istituti presenti in Diocesi e nei comuni di Rumo e Pejo (Trento), dalle classi 4° e 5° della primaria fino a tutta la scuola secondaria di secondo grado, nonché a gruppi parrocchiali e oratori presenti nel medesimo territorio (ragazzi dai 9 ai 19 anni).
‘Cosa ti insegna Odoardo per l’oggi?’ è la domanda chiave dell’iniziativa che vuole stimolare i ragazzi a scoprire ed apprezzare la figura di Odoardo Focherini, uomo di elevata spiritualità, che si è nutrito di una fede profonda e dell’amore verso il prossimo, in vista della sua beatificazione il 15 giugno 2013, e all’approfondimento dei valori civili, umani e cristiani sull’esempio di questo grande uomo di fede.
Gli elaborati, individuali o di gruppo, potranno essere di tre categorie: testo scritto in forma libera (lettera, poesie, preghiera, intervista, articolo di giornale per un massimo di due facciate in font 12); elaborati in forma grafico-pittorica, anche tridimensionali, realizzati con qualsiasi tecnica; fotografie, canzoni, video (max 7 minuti) o altri prodotti multimediali.
Ogni opera dovrà avere un titolo e dovrà prevenire entro il 30 aprile 2013 presso l’Ufficio scuola della Diocesi di Carpi, insieme alla scheda di partecipazione.
La valutazione delle opere, a cura di un’apposita commissione, avverrà nel mese di maggio; successivamente sarà comunicata la data del momento ufficiale di conclusione del concorso.
Tutto il materiale necessario all’iscrizione e il regolamento del concorso sono reperibili sul sito www.odoardofocherini.it e sul sito diocesano nella pagina dell’Ufficio scuola.