Molte sono le iniziative che si sono succedute in questo anno di preparazione alla Beatificazione. Il cammino verso la celebrazione solenne del 15 giugno si è aperto il 27 dicembre 2012, nell’anniversario della morte di Focherini, con una fiaccolata nel centro storico di Carpi, sui luoghi della memoria di Odoardo.
Venerdì 22 marzo si è svolta una Via crucis diocesana con testi e meditazioni tratte dalle lettere che egli inviò dai luoghi della sua prigionia.
Il martirio in odium fidei del Servo di Dio è stato approfondito in una conferenza con monsignor Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo e membro della Congregazione delle Cause dei Santi, cui va il merito di aver dato l’impulso decisivo alla Causa di Beatificazione.
Domenica 19 maggio la Veglia diocesana di Pentecoste sarà incentrata su Odoardo come uomo plasmato dell’azione multiforme dello Spirito Santo. Sempre nella seconda metà di maggio è prevista una seconda conferenza pubblica sul Servo di Dio quale figura esemplare di santità laicale nella Chiesa e per il mondo.
Venerdì 14 giugno il cammino verso la Beatificazione culminerà con una solenne veglia, a Mirandola, animata dalle associazioni laicali e dai movimenti della Diocesi. Domenica 16 giugno infine una Santa Messa di ringraziamento.
Molte altre attività su Odoardo Focherini hanno coinvolto associazioni, movimenti, scuole, gruppi di diversa provenienza.
Da ricordare l’iniziativa della scuola ‘Focherini’ di Carpi che propone il 15 e il 16 maggio al Cinema-Teatro Corso di Carpi, ‘Un angelo tra i corridoi’, rappresentazione teatrale sulla figura del nuovo Beato che vede il coinvolgimento, tra coro e attori, di 80 alunni in ciascuna serata, per un totale di circa 140 ragazzi.
È giunto alla conclusione il 30 aprile il concorso ‘Sui passi di Odoardo’, rivolto alle scuole e ai gruppi parrocchiali e oratoriani dei territori della Diocesi di Carpi e dei Comuni di Rumo e Pejo (Trento). La premiazione dei vincitori è prevista per la fine del mese di maggio.