Com. St.72 del 3 luglio 2013 – Inaugurazione del centro di comunità di Mirandola

Domenica 7 luglio a Mirandola
Inaugurazione del centro di comunità

Domenica 7 luglio alle 17.30 sarà inaugurato il centro di comunità presso il campo sportivo parrocchiale in via Posta a Mirandola. Alla cerimonia interverranno, fra gli altri, il Vescovo di Carpi monsignor Francesco Cavina, il parroco di Mirandola, don Carlo Truzzi, monsignor Giuseppe Merisi e don Francesco Soddu, rispettivamente presidente e direttore di Caritas italiana, e don Claudio Visconti, delegato regionale di Caritas Lombardia, con cui è gemellata la zona pastorale di Mirandola. Saranno presenti anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale.
Nell’emergenza causata dal terremoto in Emilia, la pronta mobilitazione della rete Caritas ha consentito risposte ai bisogni immediati e l’attivazione di significative esperienze di gemellaggi. Circa 10,7 milioni di euro le offerte pervenute a Caritas italiana – oltre ai 3 milioni di euro subito stanziati dalla Conferenza Episcopale Italiana in fase di emergenza ‘ con cui, d’intesa con le realtà colpite, è stata avviata la realizzazione di 17 centri di comunità, per riaggregare e rafforzare il tessuto sociale nelle diverse diocesi.
E’ ora la volta di Mirandola, il cui centro di comunità è stato realizzato da Caritas italiana con il contributo delle Caritas diocesane della Lombardia, a cui si è aggiunto quello della Lega calcio di serie B. Si tratta di una struttura polifunzionale pensata come luogo di aggregazione e di promozione delle attività pastorali, sociali, culturali e ricreative.