Convegno Missionario Diocesano

Il Convegno Missionario Diocesano si terrà quest'anno a Fossoli. L'intervento di don Gianni Cesena

Solidarietà tra le Chiese

Cosa sono le Pontificie Opere Missionarie e Missio Italia? Quali i criteri cristiani delle raccolte fondi? A cosa servono le offerte che diamo nella raccolta per la Giornata Missionaria Mondiale? Quale la differenza tra questo tipo di raccolta e quelle di onlus o ong? Come vengono amministrate le offerte e con quali criteri? Cosa è l’adozione di un seminarista? Queste e tante altre sono le domande che spesso ci si fa, ma le risposte non ci soddisfano o ci sembrano di difficile comprensione. Da queste considerazioni è nata l’idea per il tema del Convegno Missionario Diocesano 2011 che si terrà presso la parrocchia di  Fossoli domenica 6 novembre alle 15.30 ed è aperto a tutti. A rispondere a queste e ad altre domande sarà il direttore di Missio Italia don Gianni Cesena che con gioia viene a conoscere l’attiva e vivace realtà missionaria della Diocesi di Carpi e sarà accolto dal nostro vescovo Elio Tinti. Ma chi è don Gianni Cesena? Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria e delle Pontificie Opere Missionarie per la diocesi di Milano dal 1998, è stato nominato direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie per l’Italia nel 2007 succedendo a monsignor Pellegrini per una durata di cinque anni. Don Gianni nasce nel 1956 a Milano, studia nei seminari milanesi, è ordinato presbitero nel 1980 e vicario parrocchiale a Castellanza (VA). Nel 1986 diventa segretario del cardinale Carlo Maria Martini, e parroco a Varese. Nel 2001 è coordinatore della Commissione Missionaria Regionale della Lombardia mentre, nel 2005 è membro della Presidenza della Fondazione Missio. Don Gianni, di indole molto aperta e socievole, commenta così il suo attuale impegno missionario: ‘Mi metto a disposizione di un servizio alla Chiesa tra i più stimolanti perché la missione aiuta la Chiesa ad entrare nel mondo di oggi. La missione è la porta di accesso del Vangelo. So bene che le difficoltà non sono poche anche perché in un mondo così complesso e globalizzato ogni giorno bisognerà interrogarsi su come il Vangelo deve essere tradotto per raggiungere tutti’. Anche il Convegno Missionario Diocesano dal titolo ‘Solidarietà Universale tra le chiese. Uso del denaro a sostegno della missione universale della Chiesa’ si prefigge l’ambizioso obiettivo di raggiungere tutti.

Magda Gilioli

Presso il Centro Missionario è arrivato da Missio Italia, il rendiconto di quanto raccolto in Italia nel 2010 con le cifre segnalate per regione, per diocesi ed altre notizie utili per comprendere la funzione e le attività della pastorale missionaria a livello nazionale e locale. Vi è inoltre il rendiconto pubblicato dai Segretari Internazionali delle Pontificie Opere Missionarie con le assegnazioni nei vari continenti, sempre riferite all’anno 2010, alle quali contribuiamo anche con quanto versato dalle nostre chiese attraverso Missio. Questi rendiconti arrivano tutti gli anni nel mese di ottobre e sono consultabili da chiunque lo desideri negli orari d’ufficio del Centro Missionario.