Diocesi di Carpi comunicato n° 24 del 16 maggio 2023

COMUNICATO STAMPA

Al Museo Diocesano convegno sulla riscoperta del Patrimonio Campanario

Mercoledì 17 maggio, alle ore 16, al Museo diocesano di Carpi (corso Fanti 44), si svolgerà l’incontro “Riscopriamo il Patrimonio Campanario”, conferenza di approfondimento per illustrare e conoscere campane e campanili e l’arte del suono, in collaborazione con la Soprintendenza e l’Associazione Campanari Modenesi.

Dopo i saluti istituzionali del vicario della Diocesi, monsignor Ermenegildo Manicardi, e di Andrea Beltrami, direttore del Museo Diocesano, l’incontro sarà introdotto dall’architetto Sandra Losi, Direttore Ufficio Patrimonio Diocesi Carpi. Tra le relazioni, “Campane e campanili del territorio modenese”, con il Maestro Davide Zanasi – Unione Campanari Modenesi “Alberto Corni” APS; “L’intesa operativa per la tutela e valorizzazione del patrimonio campanario storico”, con l’architetto Keoma Ambrogio – SABAP BO-FE-MO-RE; “Recupero e valorizzazione del patrimonio campanario”, a cura dell’Unione Campanari Modenesi, come pure “Ascoltare il suono delle campane, riscopriamo il significato”.

L’evento rientra nella “Settimana Nazionale di Valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiastici” (15-21 maggio), promossa dalla CEI.

Concerto di campane

Il pomeriggio di sabato 20 maggio, dalle 16, un concerto di campane accompagnerà le celebrazioni liturgiche del Santo Patrono, con la collocazione della struttura mobile dei campanari sul sagrato del Duomo.

Sempre sabato 20 maggio le campane della Sagra accompagneranno altri momenti della giornata.