Diocesi di Carpi comunicato n° 33 del 30 maggio 2024

COMUNICATO STAMPA

“Cantieri Aperti”: al via l’iniziativa organizzata dall’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi. Primo appuntamento sabato 1° giugno, nella chiesa parrocchiale di Tramuschio di Mirandola, che riaprirà il prossimo 21 luglio

“Cantieri Aperti” è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi, un calendario di appuntamenti proposti alla cittadinanza nei cantieri della ricostruzione post sisma dei beni diocesani.

Si partirà sabato 1° giugno con la visita guidata, dalle 10 alle 12.30, al cantiere della chiesa parrocchiale di Tramuschio, frazione di Mirandola (Via Fila 20). L’edificio sarà riaperto al culto il prossimo 21 luglio.

“Sappiamo tutti che è quasi impossibile trovare un cantiere che non abbia intorno almeno un osservatore – afferma l’architetto Sandra Losi, direttore dell’Ufficio Diocesano Patrimonio Immobiliare -. Particolarmente attenzionati sono quelli del patrimonio pubblico, e in particolare delle nostre chiese, e non solo dalle comunità parrocchiali, ma da tutti i cittadini. Per questo – spiega – si stanno prevedendo momenti di visita in sicurezza aperti anche ai non addetti ai lavori. In queste visite, a piccoli gruppi, si potranno varcare le soglie di recinti e chiese accompagnati dai tecnici dei diversi uffici di Direzione Lavori, e avere così informazioni in diretta”.

Info: direzione.ufficiopatrimonio@carpi.chiesacattolica.it

La seconda data di “Cantieri Aperti” è prevista per sabato 15 giugno, dalle 10 alle 12, nel cantiere della chiesa parrocchiale di Fossa di Concordia sulla Secchia.